Il pulsante Impostazioni nella scheda Simula consente di accedere alla finestra di dialogo Impostazioni simulazione.

È possibile sostituire le date di inizio e di fine della simulazione. La selezione della casella di controllo Sostituisci data inizio/fine attiva le caselle delle date e consente di scegliere le date di inizio e di fine. In questo modo, è possibile simulare una piccola sottosezione del progetto globale. Le date vengono visualizzate nella scheda Simulazione. Queste date vengono utilizzate anche per l'esportazione delle animazioni.
È possibile definire la dimensione dell'intervallo da utilizzare quando si riproduce la simulazione passo a passo con i comandi VCR. La dimensione dell'intervallo può essere impostata come percentuale della durata globale della simulazione o come numero assoluto di giorni o settimane e così via.
Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare l'unità dell'intervallo, quindi i pulsanti freccia Su e Giù per aumentare o diminuire l'intervallo.

È inoltre possibile evidenziare tutte le attività attive nell'intervallo. Selezionando la casella di controllo Mostra tutte le attività nell'intervallo e impostando la Dimensione intervallo su 5 giorni, nella vista scena viene impostato l'Aspetto iniziale per tutte le attività a cui si è lavorato durante 5 giorni, incluse quelle che iniziano e si concludono nei limiti dell'intervallo. L'intervallo impostato viene indicato con una riga blu sotto il dispositivo di scorrimento Simulazione. Se la casella di controllo è deselezionata, le attività che iniziano e si concludono nei limiti dell'intervallo non vengono evidenziate in questo modo, e per essere evidenziate nella vista scena devono sovrapporsi alla data corrente.
È possibile definire la durata della riproduzione globale per l'intera simulazione (il tempo necessario per riprodurla dall'inizio alla fine). Utilizzare i pulsanti freccia Su e Giù per aumentare o diminuire la durata (in secondi). È inoltre possibile immettere la durata direttamente in questo campo.
Si può inoltre specificare se la data della simulazione corrente deve essere sovrapposta nella vista scena e, in tal caso, se deve essere visualizzata nella parte superiore o inferiore della schermata. Dall'elenco a discesa, scegliere tra Nessuna (per non visualizzare testo sovrapposto), Alto (per visualizzare il testo nella parte superiore della finestra), o Basso (per visualizzare il testo nella parte superiore della finestra).
È possibile modificare le informazioni visualizzate nel testo sovrapposto utilizzando la Finestra di dialogo Testo sovrapposto. Questa finestra di dialogo consente inoltre di cambiare il tipo, lo stile e la dimensione dei font facendo clic sul pulsante Tipo di carattere.

È possibile animare l'intera pianificazione, di modo che durante la riproduzione della sequenza TimeLiner, Autodesk Navisworks riproduca anche l'animazione di fermi immagine o da cinepresa specificata.

Le opzioni selezionabili nel campo Animazione sono:
Cinepresa: collega la pianificazione in uso a un'animazione di cinepresa nella scena dell'animazione selezionata. È possibile preregistrare animazioni appropriate da utilizzare con la simulazione TimeLiner (vedere Registrazione e riproduzione di animazioni). L'uso di un'animazione ha effetto anche sull'esportazione di animazioni.
Area Vista. Ogni vista riproduce la pianificazione con relazioni previste e effettive:





