È possibile estrarre il file correntemente aperto. Quando si estrae un file, l'attributo di sola lettura della copia locale viene sostituito dall'attributo di lettura/scrittura.
Una volta che il file del Vault è estratto, può essere modificato. Un file può essere estratto da un solo membro del team alla volta. Nessun altro utente può modificare un file estratto fino a quando questo non viene nuovamente archiviato nel Vault. Per sapere quali utenti hanno estratto un file, è possibile avviare l'applicazione client di Autodesk Vault. L'utente per cui il file è stato estratto sarà elencato nella colonna Nome utente.
Tutte le edizioni di Autodesk Vault consentono di estrarre anche qualsiasi elemento derivato del file. Dopo aver modificato un file, è possibile archiviarlo nuovamente nel Vault per memorizzare le modifiche o scegliere Annulla estrazione per annullare le modifiche e ripristinare il file nel Vault come nella versione antecedente l'estrazione.