I due strumenti di selezione (Seleziona e Riquadro di selezione
) disponibili nella scheda Inizio gruppo
Selezione con ricerca consentono di specificare la modalità di selezione della geometria.
In genere l'utilizzo degli strumenti di selezione esclude quello degli strumenti di navigazione (vedere Strumenti di navigazione specifici dei singoli prodotti), pertanto durante la selezione non è possibile navigare e viceversa.
Se nella vista scena viene selezionata la geometria verranno selezionati automaticamente gli oggetti corrispondenti nella struttura di selezione e in Analisi selezione.
Se si tiene premuto il tasto MAIUSC mentre si selezionano elementi nella vista scena, è possibile scorrere le diverse opzioni di risoluzione della selezione disponibili ed effettuare selezioni più specifiche.
È possibile utilizzare l'Editor delle opzioni per personalizzare la distanza da un elemento affinché questo venga selezionato (raggio di selezione). Questa funzionalità è utile quando si selezionano linee e punti.
Lo strumento Seleziona consente di selezionare elementi nella vista scena con un clic del mouse. Per attivarlo, fare clic sulla scheda Inizio gruppo Selezione con ricerca elenco a discesa
Seleziona
Seleziona
. Dopo la selezione di un singolo elemento, le relative proprietà vengono visualizzate nella finestra Proprietà.
In modalità Riquadro di selezione è possibile selezionare molteplici elementi del modello trascinando un riquadro di selezione intorno all'area in cui si intende effettuare la selezione corrente.