Un vano tecnico è un'area senza climatizzazione posto sopra un vano climatizzato e contenente condotti per l'aria di ritorno dal vano al serpentino.
I vani tecnici sono aree speciali in quanto contribuiscono al carico del vano e al carico di attrezzatura. Un vano tecnico riceve calore in vari modi: la conduzione attraverso muri e tetti, l'illuminazione del vano sottostante e il calore dell'aria di ritorno. La temperatura del vano tecnico è quindi più elevata dei vani adiacenti, e il calore viene trasferito a quei vani. Inoltre, tale calore produce un carico che deve essere preso in considerazione per l'attrezzatura a seguito del ricircolo dell'aria.
Nel motore, i valori relativi ai vano tecnici dipendono considerevolmente dal flusso d'aria (CFM) presente nel sistema. Di conseguenza, per considerare questo carico aggiuntivo, è necessario calcolare prima la maggior parte degli altri carichi e degli elementi psicrometrici, quindi i valori relativi ai vani tecnici e infine nuovamente gli elementi psicrometrici.