Specifica delle impostazioni di analisi energetica

Prima di eseguire un'analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento, è necessario definire le impostazioni dell'analisi energetica per il modello di edificio.

  1. Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Impostazioni Informazioni sul progetto.
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà istanza, fare clic sul pulsante Modifica del parametro Impostazioni energetiche. Nella finestra di dialogo Impostazioni energetiche, procedere nel seguente modo:
    • Tipo di edificio: specifica il tipo di edificio in base allo schema gbXML 0.37 (simile ad ASHRAE).
    • Posizione: specifica la posizione geografica e le condizioni atmosferiche per il progetto. Fare clic su e, nella finestra di dialogo Gestisci luogo e posizioni, specificare la posizione e le condizioni atmosferiche. Vedere Definizione della posizione geografica.

      È possibile specificare il percorso mediante la selezione di una città o immettendo i valori di longitudine e latitudine. La posizione definisce le condizioni climatiche e le temperature utilizzate nel calcolo dei carichi.

    • Piano del terreno: specifica il livello utilizzato come riferimento per il piano terra dell'edificio. Le superfici situate sotto questo livello vengono considerate sottoterra. Il livello predefinito è 0.
    • Categoria di esportazione: determina se devono essere esportati i locali o i vani. La selezione di locali o vani determina quali tra le opzioni riportate di seguito sono disponibili.
    • Complessità esportazione: specifica il livello di dettaglio fornito per le aperture e determina se esportare o meno le informazioni relative alle superfici ombreggiate. Le superfici ombreggiate sono superfici non adiacenti ad alcun vano e includono le superfici che creano ostruzioni solari. Utilizzata solo con l'opzione Esporta gbXML. La complessità semplice viene utilizzata per l'analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento.
      • Semplice: le facciate continue e i sistemi di facciata continua vengono esportati come apertura singola, ossia senza distinzione tra i pannelli. La modalità Semplice è indicata nelle analisi energetica.
      • Semplice con superfici ombreggiate: oltre ai dati inclusi nella modalità Semplice, vengono esportate anche le informazioni relative alle superfici ombreggiate.
      • Complessa: le facciate continue e i sistemi di facciata continua vengono esportati come aperture multiple, pannello per pannello.
      • Complessa con superfici ombreggiate: oltre ai dati inclusi nella modalità Complessa, vengono esportate anche le informazioni relative alle superfici ombreggiate.
      • Complessa con montanti e superfici ombreggiate: oltre ai dati inclusi nella modalità Complessa, vengono esportate anche le informazioni relative ai montanti e alle superfici ombreggiate.
    • Includi proprietà termiche: se il campo Categoria di esportazione è impostato su locali, selezionare questa opzione per esportare le proprietà termiche in gbXML.
    • Fase del progetto: specifica la fase di costruzione, che può essere Esistente o Nuova costruzione.
      Nota: Per analizzare i requisiti di riscaldamento e raffreddamento dell'intero modello, la fase del progetto deve corrispondere a quella di tutte le zone e i vani del modello di edificio. In caso contrario, verranno analizzate solo le zone e i vani le cui fasi corrispondono alla fase del progetto.
    • Tolleranza vani ridotti: specifica la tolleranza per le aree che verranno considerate vani ridotti. Vedere Calcolo del volume di intercapedini, cavedii e tracce.
      Nota: I vani ridotti e le zone ad essi associate vengono visualizzati come ombreggiati nel modello analitico nella finestra di dialogo Carichi di riscaldamento e raffreddamento. Ciò avviene in quanto i vani ridotti vengono analizzati durante l'esecuzione di un'analisi dei carichi di raffreddamento e riscaldamento e il modello analitico visualizza tutte le aree che vengono analizzate durante l'esecuzione di un'analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento. I vani ridotti non vengono visualizzati nelle viste di pianta o di sezione.
    • Se Categoria di esportazione è impostato su vani, sono disponibili le seguenti opzioni:

    • Impianto edificio: specifica i sistemi di riscaldamento e raffreddamento dell'edificio.
    • Costruzione edificio: specifica il tipo di costruzione. Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Costruzione edificio, nella quale è possibile specificare le costruzioni per il parametro del tipo di costruzione <Edificio>.

      Queste costruzioni specificano i materiali di costruzione che definiscono il valore U definito per le costruzioni. Quando si utilizza la finestra di dialogo Carichi di riscaldamento e raffreddamento per generare un rapporto sui carichi, è anche possibile regolare le costruzioni degli edifici.

      Nota: <Edificio> è il parametro del tipo di costruzione di default e non è possibile rinominarlo o eliminarlo. Tuttavia, è possibile creare un nuovo parametro del tipo di costruzione modificando le proprietà del vano o utilizzando la finestra di dialogo Carichi di riscaldamento e raffreddamento.
    • Classe di infiltrazione edificio: specifica la quantità d'aria esterna stimata che penetra nell'edificio attraverso i muri.
      • Sparso: 0,076 cfm/piede quadro
      • Medio: 0,038 cfm/piede quadro
      • Stretto: 0,019 cfm/piede quadro
      • Nessuno: l'infiltrazione viene esclusa dal calcolo dei carichi.
    • Esporta valori di default: determina se esportare o meno determinati valori di default. Se questa opzione è selezionata, i valori di default di Persone, Carichi elettrici, Occupazione, Illuminazione, Abaco alimentazione e Tipi di costruzione del tipo di edificio/vano vengono esportati assieme a tutti i valori specificati dall'utente. Se deselezionata, vengono esportati solo i valori specificati dall'utente. Utilizzata solo con l'opzione Esporta gbXML.
    • Tipo di rapporto: specifica il livello di dettaglio delle informazioni fornite nel rapporto dei carichi di raffreddamento e riscaldamento. È possibile specificare un valore tra Semplice, Standard o Dettaglio in Tipo di rapporto.
    • Fare clic su OK.
  3. Nella finestra di dialogo Proprietà istanza, fare clic su OK.