Quando combinate, le proprietà termiche dei materiali definiscono le caratteristiche descritte di seguito per ogni tipo di costruzione.
Una serie di fattori temporali di conduzione per materiali di tetti o muri su un periodo di 24 ore è denominata serie CTS. Il capitolo 30 del manuale ASHRAE 2005 HoF include tabelle di valori CTS per un gran numero di costruzioni per muri e tetti. Il motore di Revit MEP è in grado di generare un numero illimitato di abachi di CTS per muri e tetti in base alle proprietà termiche di ciascun tipo di materiale che costituisce il muro o il tetto.
Controsoffitti, divisori e porte non richiedono abachi di CTS per i calcoli dei carichi di raffreddamento.
Il valore R di un materiale o costruzione ne rappresenta la resistenza termica o il ritardo nella perdita di calore. Il valore U è il reciproco del valore R. Il valore U totale di una costruzione può essere ottenuto aggiungendo il reciproco dei valori R dei singoli materiali che costituiscono la costruzione. Il valore R (o il valore U) di ciascun materiale dipende dalle proprietà del materiale e dallo spessore del materiale. In Revit MEP, i tipi di costruzioni per muri, tetti, porte e pavimenti vengono selezionati per ogni vano nella finestra di dialogo Proprietà istanza o nella finestra di dialogo Carichi di riscaldamento e raffreddamento.