Rosa dei venti annuale

Durante la revisione di un'analisi energetica nella finestra di dialogo Visualizza risultati e confronta, una rosa dei venti fornisce una rappresentazione grafica della velocità del vento e dei dati relativi alla direzione.

Nota: Disponibile come vantaggio di Autodesk® Subscription.

Queste rose dei venti utilizzano 16 direzioni cardinali.

Per creare un progetto a zero emissioni e ad alte prestazioni energetiche, è necessario che gli edifici sfruttino le condizioni climatiche locali. Lo studio delle traiettorie dei venti nella posizione del progetto consente di assumere decisioni informate sulle strategie di ventilazione, posizionando le turbine eoliche in modo appropriato e riparando gli edifici dai venti freddi invernali.

I progettisti generalmente utilizzano le rose dei venti insieme a studi di insolazione e climatici per determinare l'orientamento migliore di un edificio in un sito. Se in un'area con clima mite, in estate il vento proviene prevalentemente da sudest, il progettista può utilizzare questa informazione per posizionare le finestre in modo da fornire una ventilazione naturale.

Rosa dei venti annuale (Distribuzione velocità)

Questo grafico mostra la frequenza e la velocità del vento proveniente da ogni direzione.

Via via che ci si allontana dal centro della scala radiale, la frequenza del vento proveniente dalla direzione in cui si sta procedendo aumenta. Ogni raggio è suddiviso in diversi intervalli di velocità del vento, rappresentanti da diversi colori. La lunghezza radiale di ciascun raggio attorno al cerchio è la percentuale di tempo in cui il vento soffia da tale direzione.

Nella rosa dei venti Distribuzione velocità rappresentata sopra (rosa dei venti annuale di Boston, Massachusetts), i venti provengono principalmente da NO e SSO (più del 10% delle ore annuali). I venti provenienti da SSO hanno una velocità compresa negli intervalli di 6-9 e 9-11 nodi (giallo e azzurro).

Rosa dei venti annuale (Distribuzione frequenza)

Questa rosa dei venti mostra gli stessi dati della rosa dei venti Distribuzione velocità, ma la scala radiale adesso rappresenta la velocità del vento anziché la percentuale di tempo. I segmenti colorati di ogni raggio rappresentano inoltre le ore anziché la velocità del vento.

Rose dei venti mensili

Queste rose dei venti mostrano la distribuzione della frequenza per ogni mese dell'anno.