Gli abachi di alimentazione (come i computer e le macchine da caffè), illuminazione e occupazione consentono all'utente di specificare le ore del giorno in cui utilizzare tali carichi e in quale percentuale. Gli abachi vengono inviati direttamente al motore mediante i parametri per il tipo di vano (vedere sopra).
Le attrezzature elettriche e gli apparecchi per illuminazione producono un incremento di calore percepibile dovuto alla quantità di energia emessa. L'illuminazione può inoltre contribuire al carico di qualsiasi vano tecnico di un determinato vano e quindi una percentuale di questo contributo viene presa in considerazione dal motore. Questo valore può essere specificato nella sezione Carichi elettrici di un vano o con il tipo di vano.
Oltre ad un incremento di calore percepibile, le persone generano un incremento di calore latente. L'incremento di calore latente è immediato, mentre quello percepito (come quello delle apparecchiature domestiche) dipende dalle caratteristiche di accumulo termico del vano.