Lo strumento Regolazione analitica consente di preparare il modello analitico per varie applicazioni di analisi.
- Fare clic sulla scheda Analizza
gruppo Strumenti modello analitico
(Regola) per regolare manualmente le impostazioni del modello analitico.
Nell'area di disegno è attiva una modalità di modifica in cui gli elementi non analitici vengono visualizzati in grigio. A questo punto gli elementi del modello analitico lineare e di superficie possono essere modificati direttamente.
- Nell'area di disegno, spostare e regolare nodi e bordi analitici eseguendo lo snap alla geometria del modello analitico, ai nodi, alle griglie e ai piani di riferimento. Le tecniche per la modifica sono elencate di seguito.
- Elementi lineari. Gli elementi lineari del modello analitico possono essere modificati direttamente mediante i nodi analitici posti ad entrambe le estremità.
Fare clic su un nodo per visualizzare un controllo 3D che consente di spostare l'estremità del modello nel sistema di coordinate locali.
Premere la BARRA SPAZIATRICE per passare al sistema di coordinate globali.
Spostare e regolare i nodi analitici eseguendo lo snap alla geometria del modello analitico. Se un nodo è posizionato in modo che non possa essere ospitato, verrà mantenuto un offset dalla linea di ubicazione degli elementi.
- Elementi superficie (pavimenti e solai). Gli elementi superficie del modello analitico possono essere modificati direttamente mediante i nodi e i segmenti nel piano del modello analitico.
Fare clic su un nodo per mostrare i controlli 2D, quindi trascinare il nodo in base alle esigenze.
Selezionare mediante tabulazione un bordo per mostrarne i controlli 2D. Trascinare il bordo in base alle esigenze.
Suggerimento: Premere la
BARRA SPAZIATRICE per passare dal sistema di coordinate locali a quello di coordinate globali per i controlli 2D. Per i nodi sono disponibili i tre sistemi di coordinate seguenti: locale rispetto al bordo adiacente al nodo, locale rispetto all'altro bordo adiacente al nodo e globale.
- Spostamento del modello. Riposizionare la forma del modello mediante lo strumento Sposta oppure fare clic e trascinare un bordo per spostare il modello.
- Fare clic sulla scheda Analizza
gruppo Modifica modello analitico
(Termina) per uscire dalla modalità di modifica analitica e salvare le modifiche al modello analitico, oppure fare clic su
(Annulla) per uscire senza salvare.
Nota: Se il modello analitico viene modificato, i parametri Allineamento analitico del modello sono impostati su Regolazione manuale.