Punti di regolazione e umidificazione

I punti di regolazione di raffreddamento e riscaldamento vengono impostati per una determinata zona e non per i vani in un edificio.

Questi punti, nonché la temperatura dell'aria di mandata e l'umidificazione, influenzano chiaramente i calcoli dei carichi, ma svolgono anche un ruolo importante nel determinare i risultati psicrometrici (trattati più dettagliatamente di seguito).

Un utente può specificare i valori di umidificazione in due modi: impostando l'umidificazione direttamente o utilizzando il motore per determinare automaticamente il miglior valore di umidità in base agli altri parametri (punto di regolazione e le temperature dell'aria di mandata). Nel primo caso, per soddisfare le condizioni psicrometriche, potrebbe essere necessario un valore elevato di riscaldamento successivo. Nel secondo caso, il motore tenterà di determinare un valore di riscaldamento successivo del 5% o meno in determinati intervalli di umidità (prima 40-60%, quindi 60-80%, 20-40% e così via). In alcuni casi, una determinata condizione psicrometrica potrebbe non essere soddisfatta. Se così fosse, l'utente viene informato dell'inconveniente mediante il rapporto sui carichi e i carichi interessati dall'errore non vengono visualizzati. L'utente deve utilizzare il rapporto come guida per determinare quale delle tre variabili (punto di regolazione, temperatura dell'aria di mandata, umidità) deve essere regolata per ottenere risultati validi.