Spostamento del modello centrale (solo per la condivisione del lavoro basata su file)

Quando si lavora con modelli condivisi basati su file, potrebbe essere necessario spostare un modello centrale nei seguenti casi: Questa procedura viene in genere eseguita da un responsabile BIM, un team manager o un amministratore di Revit.

Nota: I membri del team non possono spostare il modello centrale in Revit mentre lavorano sui file con condivisione del lavoro basata su server. Gli amministratori devono utilizzare Revit Server Administrator per spostare i modelli centrali presenti nei Revit Server. Vedere Gestione dei modelli.

Quando si utilizzano i modelli condivisi basati su file, potrebbe essere necessario spostare un modello centrale nei seguenti casi:

Prestare la massima attenzione quando si sposta il modello centrale in un altro percorso perché se i membri del team non ne sono a conoscenza, non saranno in grado di salvare le modifiche apportate e il lavoro svolto fino a quel momento potrebbe andare perso. Quando i membri del team salvano gli elementi modificati nel modello centrale, è necessario che dispongano del diritto di modificabilità degli elementi nel percorso centrale specificato. Inoltre, qualsiasi modifica apportata ad un elemento deve essere in relazione all'ultimo salvataggio dell'elemento nel modello centrale, anche nel caso in cui il file si trovi correntemente in un'altra posizione.

Nota: Se si sposta o si copia il file mediante Esplora risorse di Windows® o i comandi DOS, viene creata una copia locale del modello centrale. Revit continua tuttavia a cercare il modello centrale nel percorso originale. Un modello è considerato centrale quando per esso è stata impostata la condivisione del lavoro ed è stato salvato nel percorso del modello centrale specificato nel progetto. Per visualizzare o modificare questo percorso, fare clic sulla scheda Collaboragruppo Sincronizzamenu a discesa Sincronizza con centraleSincronizza e modifica impostazioni.

Come spostare il modello centrale

  1. Assicurarsi che tutti i membri del team salvino il lavoro nel modello centrale corrente facendo clic sulla scheda Collaboragruppo Sincronizzamenu a discesa Sincronizza con centrale (Sincronizza ora).

    Ciò garantisce che il lavoro svolto non venga perso in seguito alla modifica del percorso centrale. Al momento del salvataggio, ciascun membro del team deve rilasciare tutti gli elementi.

  2. Spostare il file nella nuova posizione mediante Esplora risorse o i comandi DOS.

    Se anziché copiare il modello centrale, lo si sposta, si evita il rischio che i membri del team continuino a lavorare sul file precedente.

  3. Aprire il modello centrale dalla nuova posizione. Viene visualizzata una finestra di dialogo che indica che il modello centrale è stato spostato e che è necessario salvarlo nuovamente come tale. Fare clic su OK per continuare.
  4. Fare clic su Salva con nome (Progetto).
  5. Nella finestra di dialogo Salva con nome, fare clic su Opzioni.
  6. Nella finestra di dialogo Opzioni di salvataggio del file, selezionare l'opzione Assegna come modello centrale dopo il salvataggio e fare clic su OK.
  7. Nella finestra di dialogo Salva con nome fare clic su Salva.
  8. Richiedere ad ogni membro del team di creare una nuova copia locale del modello centrale.
    Nota: Se esiste un solo file locale che non è stato salvato nel file centrale, per salvarlo nel nuovo percorso, fare clic sulla scheda Collaboragruppo Sincronizzamenu a discesa Sincronizza con centraleSincronizza e modifica impostazioni. Selezionare il nuovo percorso del modello centrale utilizzando il pulsante Sfoglia. Questa operazione ha esito positivo solo se eseguita prima che venga salvata qualsiasi ulteriore modifica nel nuovo percorso centrale.

    Se nel percorso precedente è presente una versione precedente del modello centrale, è possibile eliminarla o renderla di sola lettura per evitare che altri componenti del gruppo salvino il proprio lavoro nel file obsoleto.