Il codice seguente può essere utilizzato in IDE per creare una macro che consenta l'aggiunta di una nota di testo ad una vista.
Public Sub MyFirstMacroAppVB()Dim baseVec As Autodesk.Revit.DB.XYZ = Application.Create.NewXYZ(1.0, 0.0, 0.0)Dim upVec As Autodesk.Revit.DB.XYZ = Application.Create.NewXYZ(0.0, 0.0, 1.0)Dim origin As Autodesk.Revit.DB.XYZ = Application.Create.NewXYZ(0.0, 0.0, 0.0)Dim align As Autodesk.Revit.DB.TextAlignFlags = Autodesk.Revit.DB.TextAlignFlags.TEF_ALIGN_LEFT Or Autodesk.Revit.DB.TextAlignFlags.TEF_ALIGN_TOPDim strText As String = "My First Macro, App Level, VB.NET!"Dim lineWidth As Double = 4.0 / 12.0Dim pView As Autodesk.Revit.DB.View = ActiveUIDocument.Document.ActiveViewDim Transaction As Autodesk.Revit.DB.Transaction = New Autodesk.Revit.DB.Transaction(ActiveUIDocument.Document, "NewTextNote")Transaction.Start()ActiveUIDocument.Document.Create.NewTextNote(pView, origin, baseVec, upVec, lineWidth, align, strText)Transaction.Commit()End Sub
Poiché questa macro a livello di applicazione viene scritta per modificare un documento, è necessario avviare una transazione (Transaction.Start()) e terminare una transazione (Transaction.Commit()) affinché venga eseguita correttamente.
In questo esempio, il progetto generato in Revit macro IDE è AppVisualBasic. Il codice della macro a livello di applicazione in linguaggio VB.NET si trova in ThisApplication.vb. Utilizzare Esplora progetti di IDE per determinarne la posizione nel disco. Per eseguire la macro generata, selezionarla in Gestione macro e fare clic su Esegui. Se necessario, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista attiva e scegliere Adatta alla finestra dal menu per visualizzare la nota di testo aggiunta dalla macro.
La casella di testo viene posizionata dalla macro