Informazioni sulla protezione macro

Quando si utilizzano le macro, è importante comprendere i rischi correlati alle relative vulnerabilità. Eseguire solo le macro la cui provenienza è nota e considerata affidabile.

È possibile definire l'attivazione o la disattivazione delle macro per default al fine di proteggere i dati e il computer contro l'esecuzione inaspettata di codice dannoso.

Impostazione della protezione delle macro a livello di applicazione

  1. La disattivazione delle macro a livello di applicazione limita l'accesso agli strumenti Esegui ed Entra in Gestione macro. Sebbene sia possibile visualizzare, modificare e generare il codice, le modifiche apportate non aggiornano lo stato del modulo corrente.

    Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Macro Protezione macro.
  2. Selezionare la scheda Macro.
  3. Nella sezione Impostazioni di sicurezza delle macro applicazione, selezionare Attiva macro applicazione o Disattiva macro applicazione.
  4. Fare clic su OK.
  5. Chiudere e riaprire Revit.
    Nota: Le modifiche apportate alle impostazioni delle macro a livello di applicazione vengono rese effettive solo dopo il riavvio di Revit. Una volta applicata, l'impostazione diviene permanente finché non viene modificata.

Impostazione della protezione delle macro a livello di documento

  1. La disattivazione delle macro a livello di documento limita l'accesso agli strumenti Esegui ed Entra di Gestione macro per tutti i progetti aperti in Revit. Sebbene sia possibile visualizzare, modificare e generare il codice, le modifiche apportate non aggiornano lo stato del modulo corrente.

    Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Macro Protezione macro.
  2. Selezionare la scheda Macro.
  3. Nella sezione Impostazioni di sicurezza delle macro documento, selezionare una tra le seguenti opzioni:
    • Avvisa prima di attivare le macro del documento. Questa è l'impostazione di default. Le macro sono disattivate; tuttavia viene visualizzato un messaggio all'apertura di un progetto di Revit contenente macro. È quindi possibile attivare le macro nel caso in cui vengano rilevate.
    • Disattiva macro documento Disattiva le macro a livello di documento quando si apre un progetto. Per attivare le macro quando questa opzione è selezionata, è necessario chiudere il progetto, modificare le impostazioni in Protezione macro, quindi riaprire il progetto.
    • Attiva macro documento. Attiva le macro a livello di documento quando si apre un progetto. Per disattivare le macro quando questa opzione è selezionata, è necessario chiudere il progetto, modificare le impostazioni in Protezione macro, quindi riaprire il progetto.
  4. Se possibile, si consiglia di evitare l'utilizzo dell'opzione Attiva macro documento. Questa opzione impedisce la visualizzazione di avvisi all'apertura di un documento contenente macro, consentendo l'esecuzione di codice potenzialmente dannoso nel computer. Se si ha poca familiarità con l'utilizzo delle macro in Revit o si aprono spesso progetti provenienti da fonti non note, si consiglia di utilizzare l'opzione Avvisa prima di attivare le macro del documento. L'impostazione Attiva macro documento deve essere utilizzata solo nei casi in cui l'origine delle macro contenute nel documento è nota.

    Per consentire l'identificazione dello stato corrente di Protezione macro, nell'angolo inferiore destro della cornice dell'applicazione di Revit vengono visualizzati messaggi di avviso e icone di stato.
    Stato e avvisi delle macro a livello di documento
    Impostazione di Protezione macro Icona di stato Messaggio di notifica all'apertura
    Attiva macro documento
    Disattiva macro documento
    Avvisa prima di attivare le macro del documento Definito dall'utente Viene visualizzato un avviso in cui si richiede di attivare o disattivare le macro. A seconda dell'operazione eseguita in risposta a tale avviso, viene visualizzata l'icona appropriata. Questa è l'impostazione di default.