Informazioni sulla sorgente luminosa per una famiglia di illuminazione

Una sorgente luminosa è la parte di un dispositivo di illuminazione che emette luce (ad esempio una lampadina).

In genere, ad ogni famiglia di dispositivi di illuminazione è associata una sorgente luminosa. Per creare un dispositivo di illuminazione che utilizza molteplici sorgenti luminose (come un lampadario o un sistema di illuminazione su binario), creare una famiglia nidificata.

Quando nella finestra di dialogo Parametri e categorie di famiglie è selezionata la sorgente d'illuminazione, è possibile specificare la forma dell'elemento di illuminazione (punto, linea, rettangolo o cerchio) e la distribuzione della luce (sferica, emisferica, riflettore o diagramma fotometrico). È inoltre possibile definire le caratteristiche fotometriche, come il fattore di perdita di illuminazione, l'intensità iniziale e il controllo del colore iniziale. In un progetto, la regolazione della posizione e della luminosità di ogni sorgente luminosa consente di ottenere gli effetti luce desiderati.

Quando si crea una famiglia di illuminazione, è inoltre possibile specificare un file IES. Il file contiene dati di progettazione da utilizzare per il calcolo del coefficiente di utilizzo del dispositivo. Il file IES non viene utilizzato per il rendering. In molti casi è possibile scaricare i file IES dai siti Web di produttori di dispositivi di illuminazione per i rispettivi impianti. Alcuni file IES sono disponibili nella seguente posizione:

%ALLUSERSPROFILE%\Autodesk\<nome prodotto e versione>\IES

Nota: Se Revit non è stato installato nella posizione di default, è possibile determinare il percorso corretto per il file IES come definito nel parametro IESFileLocation del file Revit.ini, che si trova nella cartella: %APPDATA%\Autodesk\Revit\<nome prodotto e versione> .