Lo strumento Parametri e categorie di famiglie consente di assegnare le proprietà di una categoria predefinita di famiglia al componente che si sta creando. Questo strumento è disponibile solo all'interno dell'Editor di famiglie.
I parametri di famiglia definiscono funzionamenti o dati di identità validi per tutti i tipi della famiglia. Le varie categorie hanno parametri di famiglia diversi, in base alla modalità di utilizzo prevista in
Revit. Alcuni esempi di parametri di famiglia comuni che gestiscono il funzionamento della famiglia sono:
- Sempre verticale: se il parametro è selezionato, la famiglia viene sempre visualizzata in verticale a 90 gradi, anche se si trova su un host inclinato, ad esempio un pavimento.
- Basato su piano di lavoro: quando l'opzione è selezionata, la famiglia è ospitata nel piano di lavoro attivo. È possibile trasformare qualsiasi famiglia non ospitata in una famiglia basata sul piano di lavoro.
- Condiviso: questo parametro è attivo soltanto quando la famiglia è nidificata in un'altra famiglia e caricata in un progetto. Se la famiglia nidificata è condivisa, può essere selezionata, etichettata e aggiunta ad un abaco separatamente rispetto alla famiglia host. Se la famiglia nidificata non è condivisa, i componenti creati dalla famiglia host e dalla famiglia nidificata funzionano come entità unica.
- I parametri di identificazione dei dati includono Numero Omniclass e Titolo OmniClass, basati sulla classificazione di prodotti della tabella Omniclass 23.
Per specificare i parametri di famiglia:
- Nell'Editor di famiglie, fare clic sulla scheda Crea (o Modifica)
gruppo Proprietà
(Parametri e categorie di famiglie).
- Nella finestra di dialogo, scegliere una categoria di famiglia le cui proprietà corrispondono a quelle che si desidera importare nella famiglia corrente.
- Impostare i parametri di famiglia.
Nota: Le opzioni dei parametri famiglia variano in base alla categoria famiglia.
- Fare clic su OK.