Esportazione di uno studio sulla luce solare

È possibile esportare uno studio sulla luce solare in diversi formati di file, per la condivisione con colleghi e clienti.

I tipi di file di esportazione supportati includono i formati AVI, JPEG, TIFF, TARGA, BMP e PNG. I file AVI sono file video indipendenti. Tutti gli altri formati di file di esportazione presentano un formato a fotogramma singolo che consente di salvare fotogrammi specifici di un'animazione come file di immagine distinti.

Nota: Se si desidera eseguire l'esportazione in formato a fotogramma singolo, creare dapprima una cartella per il salvataggio dei file, in particolare se si esportano numerosi file. I fotogrammi specificati vengono salvati come file di immagine distinti.

Come esportare uno studio sulla luce solare

  1. Assicurarsi che la vista attiva corrente con le ombre attivate, e l'opzione Studio sulla luce solare nella finestra di dialogo Impostazioni sole, siano impostate su Un giorno o Più giorni. Se le opzioni non vengono impostate, l'opzione Studio sulla luce solare non è selezionabile nel menu EsportaImmagini e animazioni.
  2. Nel Browser di progetto, fare doppio clic su una vista per la quale è stato creato uno studio sulla luce solare.
  3. Se si intende esportare uno studio sulla luce solare utilizzando immagini di rendering (anziché viste ombreggiate o viste con linee nascoste), regolare le impostazioni di rendering della vista 3D.
  4. Fare clic su EsportaImmagini e animazioniStudio sulla luce solare.
  5. Nella finestra di dialogo Lunghezza/Formato, in Lunghezza output, selezionare Tutti i fotogrammi per esportare l'intera animazione oppure selezionare Intervallo fotogrammi da e specificare il fotogramma iniziale e finale dell'intervallo.
  6. Se si esporta in formato AVI, è possibile immettere il numero di fotogrammi per secondo.

    La lunghezza dell'output, visualizzata in Tempo totale, viene calcolata in base all'intervallo specificato.

  7. In Formato, per Stile visualizzazione, selezionare uno dei seguenti valori:
    • Linea nascosta. Visualizza l'immagine con tutti i bordi e le linee disegnati, ad esclusione di quelli nascosti dalle superfici.
    • Ombreggiato. Visualizza l'immagine con tutte le superfici ombreggiate in base alle impostazioni dei materiali e alle posizioni delle luci del progetto.
    • Realistico. Visualizza l'immagine in una vista di rendering in tempo reale (rendering fotorealistico in una vista modificabile).
    • Rendering. Utilizza le impostazioni di rendering definite per creare un'immagine fotorealistica di ogni fotogramma dello studio sulla luce solare.
  8. In Formato, immettere le dimensioni o la percentuale di ingrandimento desiderata per specificare le dimensioni del fotogramma nel file di esportazione.

    Se si immette un valore per una dimensione, viene calcolato e visualizzato il valore dell'altra dimensione in modo che vengano mantenute le proporzioni del fotogramma; viene inoltre visualizzata la corrispondente percentuale di ingrandimento. In modo analogo, quando si cambia la percentuale di ingrandimento, vengono automaticamente calcolate e visualizzate le dimensioni equivalenti.

  9. Fare clic su OK.
  10. Nella finestra di dialogo Esporta studio animato sulla luce solare, in Salva in, accedere alla cartella di destinazione.
  11. In Nome file, immettere un nome di file.
  12. In Tipo file, selezionare un tipo di file di esportazione.
  13. Fare clic su Salva.

    Se si esporta in un formato a fotogramma singolo, l'animazione viene riprodotta mentre i file vengono salvati.

  14. Se si esporta in formato AVI, procedere nel seguente modo:
    1. Nella finestra di dialogo Compressione video, selezionare Fotogrammi interi (non compressi) o uno dei tipi di video compressi.

      I risultati dei vari formati di compressione video (Codecs) variano in modo notevole.

    2. Se l'opzione per la qualità di compressione è attivata, utilizzare il relativo dispositivo di scorrimento per specificare la qualità desiderata.
    3. Fare clic su OK.

      L'animazione viene riprodotta mentre il file AVI viene salvato.

      Nota: È possibile comprimere i file AVI per ridurne le dimensioni e quindi eseguire normalmente la riproduzione del file compresso.