Lo strumento Passeggia consente di esplorare un modello come se si camminasse al suo interno.
Lo strumento Passeggia consente di esplorare un modello come se si camminasse al suo interno. Quando si avvia lo strumento Passeggia, viene visualizzata l'icona Cerchio centrale in prossimità del centro della vista e il cursore assume la forma di un anello formato da una serie di frecce. Per passeggiare all'interno del modello, trascinare il cursore nella direzione nella quale si desidera spostarsi.
Quando si passeggia all'interno di un modello, è possibile vincolare l'angolo di movimento al piano del terreno. Se l'opzione Sposta in parallelo al piano del terreno è attivata, è possibile passeggiare liberamente all'interno del modello mantenendo costante la quota altimetrica del punto di vista della cinepresa. Se l'angolo della passeggiata non è vincolato, il movimento avviene nella direzione in cui si guarda, senza vincoli di alcun tipo. Utilizzare la finestra di dialogo Opzioni dello strumento SteeringWheels per vincolare l'angolo di movimento al piano del terreno quando si utilizza lo strumento Passeggia.
Quando si passeggia o ci si sposta all'interno di un modello, è possibile controllare la velocità di movimento. Tale velocità è controllata dalla distanza percorsa dal cursore rispetto all'icona Cerchio centrale e dall'impostazione di velocità di movimento corrente. La velocità di movimento quando si utilizza lo strumento Passeggia può essere modificata in modo permanente o temporaneo. Per modificare in modo permanente la velocità di movimento quando lo strumento Passeggia è attivo, utilizzare la finestra di dialogo Opzioni dello strumento SteeringWheels o i tasti < e >. Per aumentare temporaneamente la velocità di spostamento, tenere premuto il tasto + (più) durante l'utilizzo dello strumento Passeggia.
Quando si utilizza lo strumento Passeggia, è possibile regolare la quota altimetrica della cinepresa tenendo premuto MAIUSC. Questa operazione consente di attivare temporaneamente lo strumento Su/Giù. Una volta attivato lo strumento Su/Giù, trascinare il cursore verso l'alto o verso il basso per regolare la quota altimetrica della cinepresa. È anche possibile utilizzare Freccia SU e Freccia GIÙ per regolare l'altezza della vista nel corso della passeggiata.
Come utilizzare lo strumento Passeggia per spostarsi all'interno del modello
Il cursore assume la forma specifica dello strumento Passeggia e viene visualizzata l'icona Cerchio centrale.
Come modificare la velocità di movimento per lo strumento Passeggia
Come vincolare lo strumento Passeggia al piano del terreno
Il movimento nelle passeggiate avviene parallelamente al piano del terreno del modello.
Come regolare l'altezza della vista corrente dallo strumento Passeggia
Il cursore assume la forma specifica dello strumento Passeggia e viene visualizzata l'icona Cerchio centrale.