I fotogrammi di animazione possono essere modificati.
Aprire l'animazione.
Fare clic sulla scheda Modifica | Cinepresegruppo Animazione (Modifica animazione).
Nella barra delle opzioni, fare clic sul pulsante di modifica dei fotogrammi di animazione .
Nella finestra di dialogo Fotogrammi animazione sono presenti 5 colonne che rappresentano le proprietà del fotogramma:
La colonna Fotogramma chiave indica il numero complessivo di fotogrammi chiave presenti nel percorso di animazione. Fare clic su un numero di fotogramma chiave per visualizzarne la posizione nel percorso di animazione. In corrispondenza del fotogramma chiave selezionato viene visualizzata un'icona rappresentante una cinepresa.
La colonna Fotogramma indica il fotogramma in corrispondenza del quale viene visualizzato il fotogramma chiave.
La colonna Accelerazione indica i controlli numerici per modificare la velocità di riproduzione di un'animazione in corrispondenza di un determinato fotogramma chiave.
La colonna Velocità indica la velocità di spostamento della cinepresa lungo il percorso in corrispondenza di ciascun fotogramma.
La colonna Tempo trascorso indica il tempo trascorso dal primo fotogramma chiave.
Per default lo spostamento della cinepresa lungo l'intero percorso avviene a velocità uniforme. È possibile modificare la velocità aumentando o riducendo il numero di fotogrammi complessivo o il numero di fotogrammi al secondo. Immettere il valore desiderato per l'uno o l'altro elemento.
Per modificare il valore di accelerazione per i fotogrammi chiave, deselezionare la casella Velocità uniforme e immettere un valore per il fotogramma desiderato nella colonna Accelerazione. I valori validi per tale colonna sono compresi tra 0.1 e 10.
Cineprese lungo il percorso: per visualizzare meglio la distribuzione dei fotogrammi nel percorso di animazione, selezionare Indicatori. Immettere un valore di incremento in base al quale si desidera visualizzare gli indicatori della cinepresa.
Reimpostazione dei punti inquadrati: la posizione del punto inquadrato dalla cinepresa può essere modificata in corrispondenza di un fotogramma chiave, ad esempio per creare l'effetto di una cinepresa che inquadra da un lato all'altro. Per ripristinare la posizione dei punti inquadrati nel percorso, accedere alla scheda Modifica | Cinepresegruppo Animazione (Reimposta cineprese).