Sistemi MEP - Procedure di base

Si apprenderà come creare sistemi MEP per definire relazioni logiche tra elementi correlati in un modello.

Quando si assegnano elementi MEP ad un sistema, è possibile:

Terminologia e concetti

Termine/Concetto Definizione
Sistema Gruppo di elementi connessi in modo logico. Ad esempio, un sistema dell'aria di mandata potrebbe includere condotti, raccordi, diffusori e attrezzatura meccanica.
Classificazione sistema Parametro che definisce il sistema dei connettori relativi a bocchettoni, attrezzature e dispositivi. Ad esempio, un bocchettone può disporre di una classificazione di sistema di tipo Aria di mandata, Aria di ritorno o Aria di scarico. Tali valori rappresentano classificazioni predefinite all'interno di Revit.
Tipo di sistema Parametro che definisce gli elementi di un sistema MEP. Ad esempio, un sistema di condotti può essere di tipo Aria di mandata, Aria di ritorno o Aria di scarico. È possibile duplicare un tipo di sistema esistente per creare altri tipi di sistema, in base alle esigenze del modello. Ad esempio, se è necessario un tipo di sistema per l'aria di mandata ad alta pressione, è possibile duplicare il tipo di sistema Aria di mandata, rinominarlo e modificarne le proprietà in base alle esigenze.
Nome sistema Stringa che identifica in modo univoco un sistema. Può essere definita dall'utente o generata automaticamente.
Browser di sistema Strumento che consente di visualizzare un elenco gerarchico di tutti i componenti di sistema in ciascuna disciplina di un modello.
Ispezione sistema Strumento che consente di modificare, ispezionare e visualizzare le proprietà di istanza del sistema di condotti o tubazioni selezionato.
Genera layout Strumento che consente di specificare parametri di inclinazione e instradamento di condotti e tubazioni, visualizzare diverse soluzioni di layout e modificare manualmente le soluzioni di layout disponibili per un sistema di condotti o tubazioni.

Video

In questo video si apprenderà come:
  • Individuare parametri relativi ad un sistema nella tavolozza Proprietà.
  • Assegnare elementi MEP ad un sistema.
  • Generare il layout di un sistema.
  • Individuare gli strumenti per l'esecuzione di calcoli e analisi relativi ai sistemi di un modello.