Livelli - Procedure di base

Si apprenderà come posizionare i livelli in un modello.

I livelli definiscono una struttura per il modello. Tutti gli elementi del modello vengono assegnati e vincolati ai livelli, per stabilirne la posizione nello spazio 3D. I livelli vengono utilizzati per creare le viste di pianta di un modello, che semplificano la modellazione e la navigazione nel modello.

Terminologia e concetti

Termine/Concetto Definizione
Livello Riferimento utilizzato in un modello per stabilire le quote altimetriche di elementi importanti del modello, quali il primo e il secondo piano di un edificio, la parte superiore di un parapetto o la parte superiore del magrone. È possibile definire come livello qualsiasi linea di riferimento verticale importante del modello.
Snap e guide Semplificano il posizionamento e l'allineamento degli elementi inseriti nel modello. Mano a mano che si posizionano i livelli vengono visualizzate le guide, che consentono di allineare facilmente le estremità dei livelli.
Proprietà dei livelli Descrivono aspetti del livello e le modalità di definizione del livello nel modello. Sono esempi di proprietà il nome e la quota altimetrica del livello.
Vincolo del livello Controlla le proprietà degli elementi del modello assegnati ad un livello. Quando la posizione del livello viene modificata, anche la posizione degli elementi assegnati al livello viene modificata. Ad esempio, i muri del modello presentano vincoli per la parte superiore e inferiore associabili ad un livello.

Video

In questo video si apprenderà come:
  • Posizionare livelli in un modello.
  • Modificare il nome e la quota altimetrica di un livello.
  • Vincolare la parte superiore e la parte inferiore di un muro ad un livello.