Per disegnare tubazioni in viste di sezione si utilizzano gli stessi strumenti e metodi utilizzati con le viste di pianta. Tuttavia, poiché il layout viene visualizzato da una prospettiva diversa, i risultati non sono sempre quelli previsti. Le tubazioni in una vista di sezione vengono disegnate in relazione al piano della vista di sezione. Durante il disegno in una vista di sezione, è necessario mantenere una vista 3D o di pianta visibile per visualizzare i risultati delle azioni. Di seguito vengono elencate alcune informazioni da considerare:
La nuova tubazione verrà collegata al connettore disponibile più vicino al piano della vista (in primo piano) per la vista di sezione. Un connettore è disponibile quando non è già collegato ad un altro connettore e si trova entro i vincoli della vista di sezione.
Nel seguente esempio, entrambi i connettori su una tubazione esistente (1) sono disponibili. Il segmento orizzontale aggiunto nella vista di sezione (2) è collegato al connettore più vicino al piano della vista, come mostrato nella vista di pianta (3).
Entrambi i connettori disponibili nell'intervallo di visualizzazione
Se un solo connettore è disponibile nell'intervallo di visualizzazione, quel connettore viene utilizzato.
Un solo connettore disponibile nell'intervallo di visualizzazione
Sebbene entrambe le estremità della tubazione esistente rientrino nell'intervallo di visualizzazione nell'esempio seguente, solo uno è disponibile. L'altro connettore è già in uso. Viene utilizzato il connettore disponibile, anche se è il più lontano dal piano della vista.
Due connettori nell'intervallo di visualizzazione, ma un connettore è già in uso
Se tutti i connettori disponibili non sono nell'intervallo di visualizzazione, la tubazione viene collegata ad un raccordo a T in corrispondenza dell'intersezione del piano della vista e della tubazione esistente. La linea d'asse della tubazione viene posizionata esattamente sul piano della vista.
Tutti i connettori disponibili non si trovano nell'intervallo di visualizzazione
Se non vi sono connettori disponibili nell'intervallo di visualizzazione, la tubazione viene collegata ad un raccordo a T in corrispondenza dell'intersezione del piano della vista e della tubazione esistente. La linea d'asse della tubazione viene posizionata esattamente sul piano della vista.
Il solo connettore nell'intervallo di visualizzazione già in uso
In questo caso, quando la tubazione viene disegnata nella vista di sezione (1), Revit aggiunge un breve segmento di tubazione tra il connettore della caldaia e il gomito, come mostrato nella vista di pianta (2) e la vista 3D (3).
Nel seguente progetto di esempio, si aggiungono tubazioni per collegare l'alimentazione sul livello 2 alla pompa sopra la caldaia sul livello 1.
Aprire la vista di sezione, quindi utilizzare lo strumento Tubazione per aggiungere un segmento verticale dal livello 1 al livello 2 (1), un segmento orizzontale su un punto al di sopra della pompa di distribuzione (2) e un segmento verticale fino al connettore della pompa (3).
La connessione viene effettuata, ma l'instradamento potrebbe non essere quello previsto. La vista di pianta e una vista 3D associata mostrano il modo in cui la tubazione è stata effettivamente creata. La tubazione risultante è stata disegnata con il primo segmento orizzontale parallelo al piano della vista di sezione. In Revit, in seguito alla connessione della tubazione verticale alla pompa, vengono quindi aggiunti un gomito e un segmento orizzontale (perpendicolare al piano della vista di sezione) per allineare l'ultimo segmento alla pompa.