Se durante la creazione di una scala o una rampa inclinata si è scelto di non includere una ringhiera, è possibile aggiungerla in un secondo momento. È anche possibile posizionare una ringhiera su un piano.
Durante il posizionamento di una ringhiera su una scala basata su componenti, è possibile scegliere di posizionarla sulle pedate o sui montanti della scala.
Come modificare la posizione della ringhiera dopo il posizionamento
- Fare clic sulla scheda Architettura
gruppo Distribuzione verticale
menu a discesa Ringhiera
(Posiziona su host).
- Solo per il posizionamento su scale: nel gruppo Posizione, fare clic su pedate o montanti.
- Nel Selettore di tipo, selezionare il tipo di ringhiera da inserire.
- Selezionare il componente host nell'area di disegno.
Nota: I possibili componenti host, ad esempio una scala o una rampa inclinata senza una ringhiera, vengono evidenziati quando si posiziona il cursore su di essi.
- Per modificare la posizione della ringhiera passando dal posizionamento sulle pedate al posizionamento sui montanti scala, selezionare la ringhiera in una vista di pianta o prospetto, quindi fare clic sul controllo Inverti orientamento ringhiera (controllo a doppia freccia).
- Per regolare ulteriormente la posizione della ringhiera sulle pedate o sui montanti, modificare il valore della proprietà di istanza della ringhiera Offset pedata/montante scala.
Se si posiziona la ringhiera sui montanti, il valore di default per questa proprietà è "Larghezza montante scala centrale". Se si sceglie di posizionare la ringhiera sulle pedate, il valore di default è 1".