Creazione di tavole e viste di assieme

È possibile creare tavole e viste di assieme per un tipo di assieme. Tali disegni vengono sempre associati ad un'istanza del tipo specifica e solo un'istanza per tipo può disporre di viste di assieme.

Se tale istanza dell'assieme viene eliminata dal progetto (o scomposta), vengono eliminate anche tutte le viste di assieme associate. Se necessario, è possibile modificare l'istanza a cui vengono associate le viste tramite lo strumento Acquisisci viste.

Oltre alle annotazioni, le viste di dettaglio di assieme contengono solo gli elementi che compongono l'istanza di assieme. È possibile aggiungere annotazioni ad una vista di assieme, ruotarla e modificare l'assieme stesso aggiungendo o rimuovendo elementi.

È possibile specificare le particolari viste desiderate e altri parametri nella finestra di dialogo Crea viste di assieme, a cui è possibile accedere in uno dei seguenti modi:

Nella finestra di dialogo Crea viste di assieme è possibile selezionare la scala e i tipi di vista desiderati, nonché, se è selezionata l'opzione Tavola, specificare informazioni sul cartiglio. Quando si fa clic su OK, le viste vengono aggiunte alla categoria Assiemi nel Browser di progetto sotto il nome del tipo di assieme. Le impostazioni specificate nella finestra di dialogo Crea viste assieme saranno le impostazioni di default all'apertura successiva della finestra di dialogo per questo progetto.
Nota: I sei diversi prospetti disponibili nella finestra di dialogo Crea viste assieme (Superiore, Inferiore, Sinistra, Destra, Anteriore e Posteriore) rappresentano le viste da ciascun lato di un riquadro concettuale che racchiude l'assieme. Ciascuna coppia di lati opposti del riquadro è parallela ad uno dei tre piani di orientamento dell'origine dell'assieme, che è possibile modificare per cambiare l'orientamento dell'assieme rispetto all'orientamento del progetto. Vedere Utilizzo di assiemi.

Le viste Assiemi restano sempre associate all'istanza di assieme per cui sono state create. Quando si modifica un'istanza di assieme, se il tipo di assieme dell'istanza cambia, le viste di assieme appartenenti all'istanza modificata vengono elencate sotto il nodo del browser di progetto per il nuovo tipo di assieme. Se il nuovo tipo dispone già di viste di assieme, viene visualizzato un messaggio di errore indicante che un gruppo di viste verrà eliminato.

Se si creano altre viste di sezione all'interno di una vista di assieme, le viste ereditano la relazione della vista di assieme con l'istanza di assieme.

Per posizionare una vista di assieme su una tavola

  1. Nel Browser di progetto, in Assiemi, espandere il nodo per il tipo di assieme e fare doppio clic sul nome della tavola.
  2. Trascinare la vista di dettaglio desiderata dal Browser di progetto nella vista della tavola aperta e rilasciare il pulsante del mouse per visualizzare il bordo della vista di dettaglio.
  3. Spostare il cursore per posizionare il bordo nel modo desiderato, quindi fare clic per posizionare la vista sulla tavola. Per modificare l'orientamento dell'assieme all'interno di una vista, è necessario aprire la vista dell'assieme, selezionare la regione di taglio, quindi utilizzare lo strumento Ruota nel gruppo Modifica.
    Nota: È inoltre possibile inserire viste di disegno e altri tipi di viste di progetto nelle tavole di assieme.

    Dopo avere posizionato le viste su una tavola, è possibile espandere il nodo della tavola nel Browser di progetto per visualizzare l'elenco delle viste.

Se si desidera posizionare la stessa vista su più tavole per lo stesso assieme, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della vista nel Browser di progetto, quindi fare clic su Duplica vista. Per ulteriori informazioni, vedere Duplicazione di una vista di dettaglio. Le viste di assieme possono essere collocate anche su tavole normali (non assiemi).