Domande frequenti - GUID di rete di Revit Server

Quando si utilizza Revit Server per la condivisione del lavoro, ad ogni modello viene assegnato un identificatore univoco globale (GUID).

Una volta effettuato l'accesso ad un host Revit Server, in che modo è possibile associare un modello al GUID corrispondente?

  1. Selezionare la directory radice del progetto nel server host.
  2. Individuare la cartella corrispondente al progetto.
  3. Aprire la cartella e individuare il file model.rvt.
  4. Visualizzare il file (in formato XML) e individuare il parametro ModelIdentity. Il valore di tale parametro è il GUID associato al modello. Ad esempio:
    <?xml version="1.0"?>
    <CentralModel version="2.0">
      <ModelIdentity>ad0b4790-65a4-4865-a23f-f5bd6c1ebeb9</ModelIdentity>
      <DataFormatVersion>HaveProjectInformationStream</DataFormatVersion>
      <PermissionsFormatVersion>AddReadableElementInfoInRequest</PermissionsFormatVersion>
    </CentralModel>
    

Una volta effettuato l'accesso ad una workstation di Revit, in che modo è possibile associare un modello al GUID corrispondente?

  1. Accedere alla cartella dei journal di Revit.
  2. Visualizzare il journal della sessione appropriata.
  3. Individuare la stringa "ModelIdentity", che identifica il GUID associato al documento di lavoro corrente. Ad esempio:
    ' 9:< Time: 2/2/2012 09:56:32:023 Beginning to download: a26f5002-281b-474d-be4e-10888a23778f\global.7980.dat|ServiceModelSessionToken(User Name > user1 : Model Identity > ModelIdentity(GUIDa26f5002-281b-474d-be4e-10888a23778f) : Client's machine name > WL-V1 : Operation GUID > 3defccd9-8148-4fcf-bb8d-e010596bb68f)

In quali altre posizioni è possibile trovare il GUID?

Per impostazione predefinita, il GUID non è visibile all'utente finale di Revit.

Viene utilizzato per denominare le cartelle della cache del modello in Accelerator. In Revit Server 2011 e 2012, le cartelle della cache sul server locale venivano archiviate in una struttura di directory parallela e identica a quella in uso sul server centrale. Per contro, in Revit Server 2013 e versioni successive, tutti i modelli memorizzati nella cache sono archiviati in una struttura di directory semplice, con un GUID di modello unico.

In che modo è possibile modificare il GUID?

Importante: Il GUID non va modificato o alterato in nessun caso.

Revit Server gestisce autonomamente la creazione e la gestione del GUID. Se non si osserva questa raccomandazione, è possibile che più modelli condividano lo stesso GUID. Ciò può determinare la perdita o il danneggiamento di dati.

Come è possibile sapere se due o più modelli condividono lo stesso GUID?

Innanzitutto, questa condizione non si verificherà mai se i modelli vengono gestiti esclusivamente tramite Revit Server Administrator.

Se più modelli condividono lo stesso GUID, le copie di lavoro di uno o più utenti potrebbero essere associate ad un modello, mentre le copie di altri utenti potrebbero essere associate ad un altro modello. In tal caso, è possibile che gli utenti non vedano le modifiche salvate da altri utenti che in principio dovrebbero collaborare sullo stesso modello. Se si verifica tale situazione, sarà necessario eliminare dal sistema i modelli aggiuntivi (che condividono lo stesso GUID) e tutti gli utenti dovranno creare nuove versioni locali dall'unica copia rimanente.

Inoltre, poiché questa situazione può verificarsi soltanto se i modelli sono stati gestiti esternamente a Revit Server Administrator, sarà necessario inviare al personale che si occupa di CAD un promemoria con le procedure corrette per la gestione dei modelli.