Quando si lavora con un muro o un pavimento strutturale, è possibile che venga visualizzato un avvertimento specifico di Rilevamento automatico.
Messaggio: Impossibile creare il modello analitico per l'elemento strutturale con il metodo di rilevamento automatico. Se è necessario creare il modello, modificare l'elemento analitico o la tolleranza delle impostazioni del modello analitico.
Questo messaggio di errore viene visualizzato quando non è possibile creare una superficie analitica per un pavimento o un muro strutturale, e di conseguenza la superficie analitica non viene generata. In questo caso il contorno della superficie non è disponibile tramite API e non può essere trasferito ai pacchetti di analisi. La superficie analitica visibile può essere selezionata e modificata ed è basata sul contorno della faccia strutturale.
Problema: questo problema può verificarsi quando si modifica il modello fisico:
- Il contorno della superficie analitica degenera in una linea o un punto. Ad esempio, il meccanismo di rilevamento automatico può ridurre la larghezza di un pavimento se un pavimento stretto viene associato lungo un muro.
- Non è possibile chiudere il contorno della superficie analitica perché il disegno del modello strutturale contiene vuoti.
Soluzione: le soluzioni possibili sono varie:
- Se il modello analitico non è necessario per ulteriori analisi strutturali, è possibile disattivare il parametro Modello analitico nelle proprietà del muro o del pavimento strutturale. Gli avvertimenti non verranno più visualizzati.
- Se è necessario disporre della superficie analitica, verificare che le linee di contorno creino un perimetro chiuso. In determinati casi sono presenti piccoli spazi tra una linea e un arco, che non possono essere chiusi automaticamente.
- Nel caso di un pavimento analitico è possibile modificare l'allineamento orizzontale di un bordo. Selezionare il pavimento analitico e passare dal rilevamento automatico all'allineamento della proiezione analitica.
- È possibile modificare la tolleranza orizzontale del rilevamento automatico nella scheda Modello analitico della finestra di dialogo Impostazioni strutturali. Quando la tolleranza è inferiore alla larghezza del pavimento, non verrà ridotta. Tenere presente che l'impostazione di tolleranza è un valore globale per l'intero modello analitico; pertanto il modello può essere rigenerato mediante il meccanismo di rilevamento automatico.