Quando si tenta di eseguire la sincronizzazione con il modello centrale (Sincronizza con centrale), viene visualizzato il messaggio "Il modello <nome file> è utilizzato da un altro utente e non è disponibile" o il sistema si arresta in modo anomalo.
Problema: questo errore si verifica in genere quando si utilizza la condivisione del lavoro basata su file in un ambiente Windows misto.
L'errore può essere originato da un problema di compatibilità tra i protocolli Microsoft SMB (Server Message Block) versione 2.1 (Windows 7, Windows Server 2008 e 2008 R2) e versione 3 (Windows 8, Windows Server 2012).
Come verificare se il problema dipende dalla versione di SMB
Se l'errore non torna a verificarsi, la causa è un problema di compatibilità tra versioni SMB.
Se l'errore torna a verificarsi, potrebbe essere causato da un altro problema:
Soluzione: per risolvere il problema di compatibilità del protocollo SMP, adottare una o più delle seguenti soluzioni:
Impostare Frequenza aggiornamento condivisione del lavoro su Manuale per ciascun sistema che accede al server di file. Vedere Controllo della frequenza di aggiornamento della visualizzazione per la condivisione del lavoro.
L'impostazione di default di questa opzione è pari a cinque secondi. Impostando l'opzione su Manuale, si riducono le comunicazioni di rete tra il server di file e la stazione di lavoro.
Se gli utenti adottano la modalità Visualizzazione condivisione del lavoro, la visualizzazione del workset si aggiorna soltanto quando gli utenti la aggiornano manualmente (ad esempio mediante la sincronizzazione). Se impostando Frequenza aggiornamento condivisione del lavoro su Manuale l'errore non torna a verificarsi, sarà possibile incrementare gradualmente la frequenza di aggiornamento, per determinare il punto in cui il problema torna a manifestarsi.
Revit Server non utilizza SMB per le comunicazioni di rete, ma si avvale di TCP.