Gli sfondi sfumati consentono di specificare colori diversi per il cielo, l'orizzonte e il terreno.
Dopo aver creato una vista 3D, è possibile applicarvi uno sfondo sfumato e specificare colori diversi per il cielo, l'orizzonte e il terreno.
In una vista ortogonale, la sfumatura rappresenta una fusione tra il colore dell'orizzonte e quello del cielo o del terreno. In una vista ortogonale orientata in base ad una vista di prospetto o in una vista prospettica in cui è visibile l'orizzonte, il cielo si congiunge con la terra sul piano del terreno e si fonde con il colore dell'orizzonte. L'orizzonte è impostato sul piano del terreno della vista (Livello 1 per default).
Quando si esporta la vista in un'immagine o in un file DWF 2D, viene incluso anche lo sfondo sfumato. Quando si esporta una vista in un file DWF 3D, lo sfondo sfumato non viene incluso.
Quando si stampa una vista 3D con uno sfondo sfumato, è possibile utilizzare solo il processo di stampa raster. Per stampare la vista mediante il processo vettoriale, è necessario disattivare lo sfondo sfumato.
Quando si crea un modello per una vista 3D, le impostazioni dello sfondo sfumato vengono memorizzate come parte del modello nel parametro Sfondo.