Una condizione al contorno Coefficiente di film (convezione) simula l'esposizione al flusso esterno, senza effettivamente modellare l'aria che lo circonda. Un valore più elevato di coefficiente di film potrebbe essere utilizzato per simulare una situazione di convezione forzata.
L'applicazione di questa condizione è abbastanza difficoltosa perché dobbiamo applicarla a tutte le superfici esterne (incluse quelle sulla dissipatore di calore). Il metodo più dispendioso in termini di tempo è la loro selezione manuale. Un modo più semplice consiste nell'utilizzare il metodo della "banda elastica" per selezionare contemporaneamente tutte le superfici del dissipatore di calore. Le superfici rimanenti possono essere facilmente selezionate manualmente.
Fare clic su Superiore nel ViewCube:
Selezionare XY (anteriore) dall'elenco Viste standard.
In caso contrario, fare clic su Visualizza > Prospettiva e selezionare Ortogonale.
Nella scheda Imposta, impostare la Modalità di selezione su Superficie:
Posizionare il mouse leggermente al di sopra e a sinistra del dissipatore di calore. Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare il cursore a destra del dissipatore di calore, appena sotto lo spazio tra le alette, quindi rilasciare il pulsante (non rilasciare il pulsante del mouse al di sotto del dissipatore di calore).
Selezionare le altre superfici esterne dell'involucro
Aprire la finestra di dialogo di modifica rapida Condizioni al contorno in UNO dei seguenti modi:
Tipo = Coefficiente di film
Unità coefficiente = W/m2/K
Coefficiente di film = 10
Unità di temperatura = Celsius
Temperatura di rif. = 25
Fare clic su Applica.