Argomenti avanzati relativi all'installazione Windows

Rimozione o riparazione delle installazioni

Le eventuali modifiche richieste per l'installazione corrente, ad esempio la rimozione completa, la riparazione di un file o di una voce del registro di sistema danneggiati, oppure l'installazione di nuove funzioni ignorate in precedenza possono essere eseguite come riportato di seguito:

  1. Utilizzare l'applet Installazione applicazioni (in Windows XP) o l'applet Programmi e funzionalità (in Windows 7 e 8) dal Pannello di controllo.
  2. Quando viene visualizzato l'elenco dei programmi attualmente installati, selezionare la versione appropriata di Autodesk® Simulation Mechanical e fare clic sul pulsante Disinstalla/Cambia. Nella finestra di installazione sono disponibili tre opzioni, ovvero Aggiungi/Rimuovi funzionalità, Ripristina/Reinstalla e Disinstalla. Scegliere l'operazione desiderata e seguire le istruzioni per completare l'operazione.

Installazione su uno stesso computer

Le versioni più recenti di Simulation Mechanical possono coesistere con le versioni precedenti su uno stesso computer. Per utilizzare questa funzionalità, l'utente non deve eseguire alcuna operazione. Pertanto, se la versione precedente non è più necessaria nel computer, utilizzare l'applet Installazione applicazioni o Programmi e funzionalità nel Pannello di controllo di Windows per disinstallarla.

L'avvio del software dal menu Start di Windows o tramite un collegamento sul desktop comporta la registrazione della versione del software selezionata, se necessario. Si supponga ad esempio che siano installate due versioni, ovvero V20yy e V20xx. Si supponga inoltre che la versione V20xx sia stata l'ultima eseguita. Se si passa quindi a Start Tutti i programmi Autodesk Autodesk Simulation Mechanical 20yy Autodesk Simulation Mechanical 20yy, verrà visualizzato un messaggio di avviso simile al seguente:

La versione di Autodesk Simulation che si sta tentando di eseguire è diversa dall'ultima versione registrata su questo sistema (percorso della versione attualmente registrata di AlgFrame.exe).
Provare a registrare questa versione ora?

Se si sceglie , si verificherà un ritardo dovuto alla registrazione della versione selezionata. Dopo la registrazione, il programma verrà avviato. Per eseguire la registrazione, l'utente deve disporre di diritti amministrativi. Se si seleziona No, l'avvio del programma verrà interrotto e rimarrà registrata la versione del software attualmente registrata.

Nota: Se si avvia il software in qualsiasi altro modo, ad esempio facendo doppio clic su un file .fem, verrà eseguita l’ultima versione software utilizzata. Ciò consente di alzare di livello un modello da una versione precedente a una versione più recente, rendendolo così incompatibile con la versione precedente. Al contrario, se si tenta di aprire un modello di una versione più recente in una versione precedente, l'operazione potrebbe non riuscire. In questo caso verrà visualizzato un messaggio di errore simile al seguente:
Il file è stato creato in una versione più recente del software che non può essere aperta da una versione precedente.

Il programma che rileva il tentativo di avviare una versione non registrata del software e consente di registrarla è alg_upd.exe. Dal menu Start di Windows o tramite i collegamenti sul desktop creati durante il processo di installazione di Simulation Mechanical verrà eseguito alg_upd.exe prima di avviare il file eseguibile principale di Simulation Mechanical (AlgFrame.exe). Questa operazione è necessaria per garantire una corretta installazione su uno stesso computer.

Suggerimento: Se si creano altri collegamenti per avviare il software (ad esempio in un menu di avvio rapido o in un'altra cartella), ogni nuovo collegamento dovrà essere configurato per il supporto dell'installazione su uno stesso computer. Per creare il nuovo collegamento, copiare uno dei collegamenti creati in origine dal programma di installazione nel menu Start o sul desktop oppure utilizzare la procedura seguente:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella posizione in cui si desidera creare un collegamento e scegliere Nuovo Collegamento.
  2. Nella finestra di dialogo Crea collegamento fare clic sul pulsante Sfoglia.
  3. Individuare il file alg_upd.exe nella cartella di installazione del programma per la versione desiderata di Simulation Mechanical. Selezionare il file e fare clic sul pulsante OK.
  4. La posizione di destinazione deve essere modificata. La sintassi corretta è "percorso di installazione per il software\alg_upd.exe" /startup "percorso di installazione per il software\algframe.exe" (includere le virgolette in modo che gli spazi all'interno del percorso del file non vengono interpretati come delimitatori).
  5. Fare clic sul pulsante Avanti.
  6. Immettere un nome per il collegamento (ad esempio Autodesk Simulation Mechanical 2014) e fare clic sul pulsante Fine per creare il collegamento.
Avvertenza: Quando si avvia una versione precedente del software, è possibile che venga visualizzata una notifica che informa che è disponibile un aggiornamento. È molto probabile che non si desideri aggiornare la versione precedente che si sta avviando se nel sistema si dispone già di una versione più recente del programma. In questo caso, annullare l'aggiornamento.

Problemi con InCAD (moduli aggiuntivi per l'interoperabilità con vari prodotti CAD)

Trasferimento di modelli CAD in Simulation Mechanical: alcuni pacchetti CAD non utilizzano il Registro di sistema di Windows per individuare la versione corrente per il trasferimento di un modello CAD in Simulation Mechanical. Invece, si basano su file che specificano il percorso del software. Questi file non vengono aggiornati automaticamente dal gestore del software installato sullo stesso computer quando l'utente passa da una versione all'altra. Il trasferimento di un modello da CAD a Simulation Mechanical potrebbe quindi non funzionare come previsto. Se si verifica un problema, uno o più dei metodi seguenti dovrebbero consentire di risolverlo: