Impostazione CAD e risoluzione dei problemi

Il software Autodesk Simulation Mechanical è in grado di aprire i modelli CAD da una vasta gamma di pacchetti CAD commerciali. Il software consente inoltre di acquisire informazioni relative alla geometria mediante un trasferimento diretto dei dati da programma a programma per alcuni modellatori di solidi CAD specifici. In particolare, sono disponibili moduli aggiuntivi dei programmi per i trasferimenti CAD diretti dai pacchetti seguenti:

Nota: I moduli aggiuntivi dei prodotti contrassegnati con un asterisco (*) NON vengono installati automaticamente. È necessario avviare manualmente un programma di configurazione CAD dopo il completamento dell'installazione di Simulation Mechanical o dopo che uno dei pacchetti CAD associati è stato aggiunto alla stazione di lavoro di Simulation. Individuare il programma seguente nella cartella di installazione di Simulation Mechanical (il percorso di default è C:\Programmi\Autodesk\Simulation 20xx):
SimMechConfig.exe

Fare doppio clic sul file eseguibile per avviare il processo di installazione dei moduli aggiuntivi. Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui sono elencati i moduli aggiuntivi di CAD disponibili. Utilizzare la casella di controllo accanto a ciascun modulo aggiuntivo per specificare se si desidera installarlo. Quando nel sistema non è presente una versione compatibile del pacchetto CAD, l'opzione corrispondente è disabilitata.

Di seguito vengono forniti alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi nei casi in cui i processi automatici non funzionano. Vedere la sezione relativa a ciascun pacchetto CAD e la sezione Risoluzione dei problemi generali.

Tenere presente che queste informazioni si applicano solo al sistema operativo Windows.

Per queste procedure di risoluzione dei problemi in genere è necessario disporre dei privilegi di amministratore nel computer.

Risoluzione dei problemi di Pro/ENGINEER e Creo Parametric

Quando si esegue SimMechConfig.exe per installare il modulo aggiuntivo Pro/ENGINEER o Creo Parametric per Simulation Mechanical, è necessario specificare quattro tipi di informazioni:

  1. La versione di Pro/ENGINEER che si sta utilizzando.
    • Per le versioni a 32 bit di Pro/E, V2001 e versioni più recenti, scegliere Pro/ENGINEER 2001 (e successive ).
    • Per le versioni a 64 bit di Pro/E (ma non Creo Parametric), scegliere Versione a 64 bit di Pro/ENGINEER.
    • Per Creo Parametric, scegliere Creo Parametric 1.0 e 2.0.
  2. Il percorso del file .bat o .exe che avvia Pro/ENGINEER. Fare clic su Sfoglia per individuare il file necessario. Sarà contenuto in una sottocartella bin all'interno del gruppo di cartelle di installazione di Pro/ENGINEER o Creo Parametric.
  3. Il percorso del file eseguibile di messaggistica di Pro/ENGINEER (pro_comm_msg.exe). Fare clic su Sfoglia per individuare il file necessario.
  4. Il percorso della directory di installazione di Pro/ENGINEER. Fare clic su Sfoglia per individuare il file necessario.
Nota: A seconda della versione di Pro/ENGINEER o Creo Parametric, i percorsi per i passaggi 3 e/o 4 potrebbe venire inseriti automaticamente non appena si specifica il percorso nel passaggio 2.

I dettagli riguardanti il collegamento tra Pro/ENGINEER o Creo Parametric e Simulation Mechanical verranno visualizzati nella finestra delle informazioni delle applicazioni ausiliarie.

Passare a Tools (Strumenti) Utilities (Utilità) Auxiliary Applications (Applicazioni ausiliarie) Info (Informazioni).

La riga EXE path: indica il file .dll utilizzato per la connessione a Simulation Mechanical. Il nome del file .dll varia a seconda della versione di Pro/ENGINEER e Creo Parametric. Il contenuto tipico della finestra delle informazioni è il seguente:

==================================================
Auxiliary application Information
==================================================

Application 0: Autodesk Simulaiton for Creo
Exec path: C:\Program Files\Autodesk\Simulation 20xx\PEMnu81-win-x64.dll
Text path: C:\Program Files\Autodesk\Simulation 20xx
Version 29 - 2009440
Application is running.
Nota: In genere, il modulo aggiuntivo di Autodesk Simulation non viene visualizzato nella finestra di dialogo Auxiliary Applications (Applicazioni ausiliarie). Pertanto, non è possibile avviarlo o arrestarlo da tale finestra. Il modulo aggiuntivo viene visualizzato all'interno della finestra di informazioni a cui si accede facendo clic su Info (Informazioni) nella finestra di dialogo Auxiliary Application (Applicazione ausiliaria), se il modulo è in esecuzione.

Da Pro/ENGINEER 2000 a Wildfire 5 (denominato anche Creo Elements):

Per le versioni di Pro/ENGINEER fino a Wildfire 5, i comandi per semplificare il modello corrente o trasferirlo in Simulation Mechanical si trovano in un menu a discesa Autodesk Simulation. Il collegamento tra Pro/ENGINEER e Simulation Mechanical è presente nel file config.pro di Pro/E e nel file protk.dat all'interno della sottocartella text della cartella di installazione di Simulation Mechanical. Se il menu a discesa Autodesk Simulation non viene visualizzato, o se viene visualizzato per alcuni utenti ma non per altri, verificare che il file config.pro sia corretto. Quando si utilizza Intralink, un problema comune è che diversi file config.pro vengono copiati dalla rete in base all'utente.

Nota: È probabile che in una tipica installazione di Pro/ENGINEER vi siano più istanze del file config.pro. Il file presente nella sottocartella text della cartella di installazione di Pro/ENGINEER è quello che dovrebbe contenere i dati necessari per la connessione ad Autodesk Simulation.

Il file config.pro dovrebbe includere le righe seguenti:

!BEGIN SETUP
!============================= 
!== Setup == 
!============================= 
PROTKDAT C:\Program Files\Autodesk\Simulation 20xx\text\protk.dat 
!END ALGOR SETUP 

dove C:\Programmi\Autodesk\Simulation 20xx è il percorso di installazione di Autodesk Simulation Mechanical. Sostituire il percorso corretto se è diverso dal percorso di installazione di default.

Se si utilizzano Intralink e Pro/ENGINEER (versione a 64 bit), la variabile di ambiente PATH deve includere il percorso della cartella contenente la versione a 64 bit del file agsdb_ar.dll (agsdb_ar-win-x64.dll). Per le versioni correnti di Simulation Mechanical, sia la versione i86 (a 32 bit) sia la versione x64 (a 64 bit) di questo file si trovano nella cartella di installazione del programma di primo livello. Il percorso di default è C:\Programmi\Autodesk\Simulation 20xx. Per informazioni sull'impostazione delle variabili di ambiente, rivolgersi al proprio reparto IT.

Se nella finestra delle informazioni non appare alcuna applicazione aggiuntiva per Autodesk Simulation, provare ad eseguire la procedura seguente:

  1. In Pro/ENGINEER, passare a Tools (Strumenti) Auxiliary Applications (Applicazioni ausiliarie) Register (Registra).
  2. Individuare e aprire il file protk.dat (generalmente contenuto nel percorso C:\Programmi\Autodesk\Simulation 20xx\text).
  3. Evidenziare la voce Autodesk Simulation nella finestra dell'applicazione e fare clic su Start (Avvia).
  4. A questo punto dovrebbe venire visualizzata la voce di menu Autodesk Simulation e stabilita la connessione a Pro/E.

Se questi passaggi caricano il menu a discesa Autodesk Simulation in Pro/E, significa che in precedenza è stato utilizzato il file config.pro errato.

Se il menu a discesa Autodesk Simulation ancora non viene visualizzato in Pro/ENGINEER o se si verificano errori durante l'apertura del modello Pro/E da Autodesk Simulation Mechanical, contattare Autodesk per avere supporto tecnico.

Creo Parametric 1 e 2:

Per Creo Parametric 1 e 2, i comandi per semplificare il modello corrente o trasferirlo in Simulation Mechanical si trovano nella seguente posizione:

Tools (Strumenti) TOOLKIT Tools (Strumenti) Autodesk Simulation

Se nella finestra delle informazioni non appare alcuna applicazione aggiuntiva per Autodesk Simulation, provare ad eseguire la procedura seguente:

  1. In Creo Parametric, passare a Tools (Strumenti) Utilities (Utilità) Auxiliary Applications (Applicazioni ausiliarie) Register (Registra).
  2. Individuare il file protk.dat appropriato e selezionarlo.
    Nota: È probabile che vi siano più versioni del file protk.dat in una tipica installazione di Creo Parametric. Il file che si sta cercando è incluso in una sottocartella text (ad esempio C:\Programmi\PTC\Creo 2.0\Common Files\M110\text). Il contenuto del file protk.dat dovrebbe essere simile al testo seguente:
    NAME Autodesk Simulation for Creo
    EXEC_FILE C:\Program Files\Autodesk\Simulation 2016\PEMnu81-win-x64.dll
    TEXT_DIR C:\Program Files\Autodesk\Simulation 2016
    STARTUP dll
    REVISION 81
    unicode_encoding false
    END
  3. Fare clic su Open (Apri). Se viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma, fare clic su OK.
  4. Nella finestra di dialogo Auxiliary Applications (Applicazioni ausiliarie), verificare che il nome del modulo aggiuntivo sia selezionato e fare clic su Start (Avvia).

Se si verificano uno o più dei seguenti problemi, contattare Autodesk per avere supporto tecnico.

  • Il file protk.dat non esiste.
  • Il menu Autodesk Simulation ancora non appare in Creo Parametric.
  • Si verificano errori durante l'apertura di un modello Creo da Autodesk Simulation Mechanical.

Risoluzione dei problemi di Rhinoceros

Quando si esegue per la prima volta dopo una nuova installazione e si tenta di aprire un file .3dm di Rhinoceros, è possibile che il modello non si apra. Questa situazione si verifica perché il plug-in di trasferimento CAD deve essere attivato in Rhinoceros prima dell'apertura di un modello da trasferire. La soluzione è semplice:

Risoluzione dei problemi di SolidWorks

Se la scheda Autodesk Simulation Mechanical 20xx non viene visualizzata nella barra multifunzione di SolidWorks, verificare la finestra di dialogo Options (Opzioni)Add-ins (Moduli aggiuntivi) in SolidWorks. Autodesk Simulation Mechanical Add-in (Componente aggiuntivo Autodesk Simulation Mechanical) dovrebbe essere attivato. Se la voce Autodesk Simulation Mechanical Add-in (Componente aggiuntivo Autodesk Simulation Mechanical) non è visualizzata, registrare i file elencati nella Tabella 1 (vedere le informazioni su come registrare un file alla fine di questa pagina).

Dopo la registrazione dei file, Autodesk Simulation Mechanical Add-in (Componente aggiuntivo Autodesk Simulation Mechanical) dovrebbe essere disponibile nel menu Tools (Strumenti): Add-ins (Moduli aggiuntivi) di SolidWorks.

Risoluzione dei problemi di SpaceClaim

Per prima cosa, assicurarsi di aver eseguito manualmente il programma SimMechConfig.exe e di aver completato la procedura di impostazione di SpaceClaim. Il percorso di default di questa utilità di impostazione dell'applicazione CAD è C:\Programmi\Autodesk\Simulation 20xx.

Se la scheda Autodesk Simulation Mesh (Mesh Autodesk Simulation) non viene visualizzata in SpaceClaim, verificare il comando Add-Ins (Moduli aggiuntivi) nella finestra di dialogo SpaceClaim Options (Opzioni SpaceClaim), a cui si accede scegliendo la relativa voce dal menu Application (Applicazione). Accertarsi che Autodesk Simulation InCAD for SpaceClaim sia selezionato e che lo stato sia attivo. Se Autodesk Simulation non è visualizzato, registrare i file elencati nella Tabella 1 (vedere Come registrare un file alla fine di questa pagina).

Risoluzione dei problemi generali

Nell'interfaccia, i plugin CAD vengono elencati nella scheda Importazione CAD della finestra di dialogo Opzioni. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Strumenti > gruppo Opzioni > comando Opzioni applicazione per visualizzare questa finestra di dialogo. Se il plug-in non è attivato, il software non trasferirà direttamente i file CAD corrispondenti.

Il software Autodesk Simulation Mechanical è costituito da numerosi programmi singoli (EXE, DLL, OCX e così via). Windows è in grado di individuare tali file registrandoli. Se si riceve un messaggio del tipo seguente, la registrazione di tutti i programmi Autodesk Simulation potrebbe risolvere il problema:

I file dei programmi di Simulation Mechanical vengono registrati eseguendo regall.bat come indicato di seguito. Tenere presente che per eseguire regall.bat è necessario disporre dei privilegi di amministratore.

  1. Utilizzare Esplora risorse di Windows, Computer locale o Computer per visualizzare il contenuto della cartella di installazione di Simulation Mechanical (il percorso di default è C:\Programmi\Autodesk\Simulation 20xx)
  2. In Windows XP, fare doppio clic sul file regall.bat. In Windows 7 o 8 fare clic con il pulsante destro del mouse su regall.bat e scegliere Esegui come amministratore.
  3. Durante l'esecuzione della registrazione, viene visualizzata una finestra del prompt dei comandi DOS. La finestra scompare dopo un breve periodo di tempo, pari circa a un minuto. Eseguire il software Simulation Mechanical per verificare se il problema è stato risolto.

È anche possibile registrare i singoli file come descritto di seguito.

Per registrare i file:

Quando il menu o le opzioni Autodesk Simulation non vengono visualizzate nel programma CAD, è possibile che non siano stati registrati i file corretti. Nella Tabella 1 vengono elencati i file da registrare per ogni modellatore. Per informazioni sulla registrazione dei file, consultare il proprio reparto IT o attenersi alla procedura indicata di seguito.

  1. Passare alla finestra Start: Esegui di Windows e cancellare il comando corrente.
  2. Digitare regsvr32 seguito da uno spazio.
  3. Aprire Risorse del computer o Esplora risorse e individuare il file da registrare. Trascinarlo nella finestra Esegui. L'aspetto del comando sarà ora simile a regsvr32 "C:\Programmi\Autodesk\Simulation 20xx\algorsw.dll", dove 20xx indica la versione del software. Le virgolette sono necessarie a causa degli spazi nel percorso file, che altrimenti verrebbero interpretati come delimitatori.
  4. Fare clic su OK nella finestra Esegui. La registrazione del file viene correttamente eseguita.

Tabella 1: file correlati all'impostazione CAD

Pacchetto CAD/Formato File da registrare (vedere la nota 2) File che non è necessario registrare
Autodesk Inventor AlgInvnt.dll, CImpAInv.dll InvtHost.exe
Pro/ENGINEER CImpProE.dll, PEMnu*.dll N/A
Rhinoceros CImpR3dm.dll N/A
SolidWorks AlgorSW2.dll, CImpSWrk.dll N/A
SpaceClaim AlgSC2008.dll, AlgSC2009.dll, CImpSpaceClaim.dll N/A
  Formati file generici  
File ACIS (.sat) CImpAcis.dll N/A
File IGES (.iges, .igs) CImpIges.dll N/A
File STEP (.step, stp) CImpStep.dll N/A

Note per la Tabella 1:

  1. Se non indicato diversamente, i file nella Tabella 1 si trovano nella cartella di installazione di Autodesk Simulation Mechanical (ad esempio C:\Programmi\Autodesk\Simulation 20xx).
  2. La maggior parte dei file nella Tabella 1 hanno una versione a 32 bit e una a 64 bit. I nomi file nella tabella sono i nomi generici; i nomi file completi terminano in -win-ix86.dll (per 32 bit) o -win-x64.dll (per 64 bit). Se il software CAD non dispone di una versione a 64 bit, utilizzare la versione a 32 bit.
  3. In genere, i nomi dei file sono uguali a quelli del pacchetto CAD a cui sono associati (si supponga DLL se non è diversamente indicato). CImp è sempre correlato alla parte del processo di trasferimento relativa ad Autodesk Simulation mentre Alg è sempre correlato alla parte relativa a CAD. Gli eseguibili host sono per i pochi pacchetti che richiedono supporto esterno al processo per motivi tecnici.
  4. Alcune delle DLL producono e rimuovono file durante la registrazione e l'annullamento della registrazione.