È possibile impostare un piano di taglio globale per ogni configurazione di visualizzazione in un disegno e singoli piani di taglio per oggetti quali muri, facciate continue e aperture di muro.
È possibile definire un piano di taglio nella configurazione di visualizzazione di un disegno. Tutti gli oggetti inclusi in quella configurazione vengono tagliati all'altezza definita nella configurazione, a meno che non presentino una sostituzione di piano di taglio specifica all'oggetto. Ogni configurazione di visualizzazione può avere un piano di taglio differente.
Vari oggetti possono sostituire le impostazioni del piano di taglio nella configurazione di visualizzazione e utilizzare i piani di taglio dell'oggetto, ad esempio muri, facciate continue e scale.
Un piano di taglio viene impostato ad una specifica altezza, ad esempio 1,4 metri. Per default, gli oggetti sopra o sotto quel livello non vengono visualizzati nella vista piana. È tuttavia possibile definire un intervallo di visualizzazione sopra e sotto il piano di taglio. Anche i componenti oggetto all'interno di quell'intervallo vengono visualizzati. Questa funzione è utile se si intende visualizzare una finestra che si trova sopra o sotto il piano di taglio, ma che deve essere inclusa nella visualizzazione.
Finestra in vista piana con piano di taglio
L'intervallo di visualizzazione viene utilizzato anche per definire le viste ritagliate, come la vista modello di un secondo piano. In tal caso, l'intervallo di visualizzazione definisce quali livelli visualizzare e quali nascondere.
Vista 3D ritagliata del secondo piano
I livelli sono rappresentati singolarmente da uno o più file e assemblati in una vista o un foglio per rappresentare l'intera costruzione.
Il piano di taglio viene impostato individualmente per ogni livello di una costruzione. Si crea un file di disegno, ad esempio una costruzione o una vista, che rappresenta il livello e si assegna un piano di taglio ad una configurazione di visualizzazione nel disegno.
Le immagini seguenti illustrano una facciata continua che si estende su tre livelli. Le immagini sulla sinistra indicano il piano di taglio per il disegno di livello associato. I piani a destra mostrano il modo in cui la facciata continua verrebbe visualizzata nella vista piana ad ogni livello. Da notare il differente aspetto delle porte e dei montanti sulle varie piante.
Tre livelli con piano di taglio