Preparazione dell'impronta

Nella sezione precedente viene illustrato in che modo in AutoCAD Civil 3D vengono modellate le geometrie complesse. In questo argomento sono descritte diverse procedure consigliate per la preparazione di un'impronta di scarpata. Ad esempio, è possibile utilizzare gli strumenti di modifica delle linee caratteristiche disponibili in AutoCAD Civil 3D per correggere e semplificare le linee caratteristiche.

È possibile utilizzare alcune delle seguenti procedure ottimali:

Rimozione di punti non necessari

Nella figura 16 viene illustrata la finestra di dialogo per la configurazione dell'operazione di sfoltimento. È possibile specificare i fattori di sfoltimento da applicare, modificare i valori numerici e visualizzare un'anteprima dei risultati prima di confermare l'operazione. Scegliendo il pulsante ? in questa finestra di dialogo è possibile visualizzare l'argomento della Guida in linea relativo allo sfoltimento e apprendere come utilizzare questi controlli per ottenere risultati ottimali.

Figura 16: controlli di sfoltimento

Sostituzione dei segmenti tessellati

La scarpata della figura 17 a sinistra si basa sulla parte interna di una curva tessellata da segmenti di linea. La scarpata a destra è invece basata su un arco effettivo. La forma modificata dell'arco è una scarpata più realistica.

Figura 17: scarpata basata su una curva segmentata o su un arco

È possibile utilizzare il comando Arrotonda per convertire una linea caratteristica tessellata in un arco reale, in modo analogo alla curva di adattamento di una polilinea.