Quando l'opzione Creazione automatica superfici è attivata, viene generata una superficie a partire dalle scarpate. Tutte le curve delle scarpate vengono tessellate mediante le impostazioni di tassellazione del gruppo di scarpate. Il gruppo di scarpate viene aggiunto alla superficie in un'unica operazione. Questa opzione è disponibile nella finestra Proprietà superficie, pagina Definizione, casella Tipo di operazione inferiore. Per default, la ricreazione automatica è attivata per la superficie della scarpata. Quando si utilizzano grandi gruppi di scarpate in Carte di grandi dimensioni, è possibile disattivare questa opzione per migliorare le prestazioni. Alla superficie del gruppo di scarpate è possibile aggiungere dati di superficie aggiuntivi, quali punti o linee di discontinuità, utilizzando i comandi di Dati superficie. È possibile attivare o disattivare l'opzione di creazione della superficie automatica in base alle proprie esigenze.
È anche possibile creare una superficie dissociata da un gruppo di scarpate mediante il comando Crea superficie dissociata che converte le informazioni sulle scarpate in linee di discontinuità. Una volta creata, una superficie dissociata non è più collegata al gruppo di scarpate, pertanto non viene aggiornata quando vengono apportate modifiche alle scarpate. Quando vengono create superfici da gruppi di scarpate, vengono creati contorni intorno alle scarpate in modo che la superficie rappresenti la definizione esatta delle scarpate. Se la scarpata si chiude su se stessa, viene creato un buco nella superficie. Per riempire tale buco, è necessario creare un riempimento scarpata. È possibile creare un riempimento scarpata in qualsiasi area completamente racchiusa da linee caratteristiche. Il riempimento consente di riempire l'area unita da linee caratteristiche.
Durante la rifinitura di una determinata soluzione di scarpata, è possibile migliorare le prestazioni del sistema disattivando temporaneamente la ricreazione automatica della superficie e modificando lo stile della scarpata per disattivare l'ombreggiatura della pendenza e le barbette. Queste operazioni richiedono del tempo aggiuntivo e complicano ulteriormente il processo di costruzione della scarpata. Inoltre, se la scarpata di base non dispone di una soluzione valida, queste operazioni non verranno sempre completate in modo corretto.