Utilizzo combinato di linee caratteristiche e proiezioni di scarpate

In alcuni casi, gli angoli interni non sono adatti per una soluzione di scarpata basata su una proiezione. In realtà, il risultato della proiezione è spesso diverso da quanto verrà costruito sul campo. Si consideri ad esempio l'impronta di un edificio per illustrare una tecnica che sfrutta al meglio gli strumenti delle linee caratteristiche e quelli per le scarpate basate su una proiezione.

Suggerimento:

Gli esercizi descritti in questa sezione sono anche disponibili in due esercitazioni dettagliate per la creazione di scarpate: Esercitazione: Scarpata da un'impronta complessa ed Esercitazione: Utilizzo delle linee caratteristiche per modificare una scarpata.

Si inizia con una piattaforma per edifici a cui sono già state assegnate le quote altimetriche di base. In questo caso, la parte superiore della piattaforma si trova ad una quota altimetrica di 402 piedi, mentre la parte inferiore a 400 piedi.

Figura 18: panoramica di piattaforma per edifici

In questo caso, si supponga di voler creare una banchina di 1.5 piedi intorno alla piattaforma con una scarpata che termina sulla superficie del terreno con una pendenza di –1%. A prima vista, sembra che la soluzione ideale per entrambi gli elementi sia la costruzione di una scarpata basata su una pendenza. Tuttavia, l'area intorno alla rampa richiede un maggiore controllo rispetto a quanto possa fornire questa soluzione. Se si tenta di applicare il primo criterio a questa impronta, terminando la scarpata a una distanza di 1.5 piedi, accade quanto illustrato di seguito.

Figura 19: piattaforma per edifici con scarpata basata su una pendenza

La vista 2D della figura 19 ha una aspetto corretto, ma la vista 3D della figura 20 evidenzia una rotazione vicino alla rampa.

Figura 20: rotazione della pendenza di fianco alla rampa

Poiché la rampa è più ripida del valore dell'1% specificato per la pendenza trasversale, non è possibile risolvere questa situazione impostando una scarpata basata su una pendenza con i vincoli specificati. Soprattutto, la parte interna della banchina risulta ora decisamente più ripida di 2:1, pertanto il problema viene amplificato quando si tenta di creare una scarpata sulla superficie.

È quindi necessario controllare quest'area maggiormente di quanto non consenta la creazione di una scarpata basata su una pendenza. Poiché la linea di una scarpata basata su pendenza è interamente controllata da criteri, non può essere modificata se non modificando i criteri della scarpata. In alternativa, è possibile utilizzare il comando Scostamento a gradini per generare una linea di fine scarpata che può essere modificata manualmente per risolvere l'area intorno alla rampa. Occorre innanzitutto eseguire il comando Scostamento a gradini con gli stessi parametri specificati per la scarpata basata su una pendenza (1.5' all'–1%). Questo passaggio iniziale restituisce essenzialmente la stessa soluzione di linea di fine scarpata della scarpata. Tuttavia, poiché si tratta di uno scostamento a gradini, è possibile utilizzare tutti gli strumenti di modifica delle linee caratteristiche per mettere a punto la soluzione. A questo punto, è possibile utilizzare il comando Raccorda per le linee caratteristiche con un raggio di 15' per creare un raccordo arrotondato tra gli angoli delle due piattaforme, come illustrato nella figura 21.

Figura 21: raccordi inseriti ad ogni lato della rampa

Si noti che il raccordo della linea caratteristica utilizza le quote altimetriche della linea caratteristica esistente e che le interpola in modo uniforme per la lunghezza del raccordo, come illustrato nella figura 22.

Figura 22: quote altimetriche del raccordo

Per modellare questa parte della scarpata e impostare le quote altimetriche desiderate per il bordo della banchina è possibile utilizzare molti altri strumenti di modifica delle linee caratteristiche.

È ora disponibile una linea caratteristica più arrotondata su cui costruire la scarpata applicando dei criteri di pendenza %-superficie di 2:1 e creando oggetti scarpata di riempimento per gestire le parti interne. Ogni riempimento deve essere completamente circondato da linee caratteristiche. Nella figura 23 sono chiaramente visibili i contrassegni romboidali per i due oggetti scarpata di riempimento: uno per le piattaforme degli edifici e per la rampa intermedia e l'altro per il perimetro di entrambe le piattaforme e l'area tra i raccordi e la rampa.

Figura 23: progetto con scarpata sulla superficie

La figura 24 illustra la stessa scarpata in una vista 3D ombreggiata. L'area grigia (1) è la scarpata di riempimento che rappresenta la banchina, l'area oro (2) è la scarpata di riempimento della piattaforma e l'area verde (3) è la scarpata basata su una pendenza che termina sulla superficie.

Figura 24: scarpata 3D

Sono ancora presenti molti altri dettagli da correggere:

Figura 25: problemi di triangolazione

Per correggere la triangolazione dell'arco, è necessario impostare un valore minore per la spaziatura di tassellazione nel gruppo di scarpate. Come illustrato nella figura 26, questo valore può risultare difficile da trovare nella finestra di dialogo Proprietà gruppo scarpate, in quanto può essere impostato solo quando è attivata l'opzione Creazione automatica superfici. Tuttavia, questa impostazione viene utilizzata per il comando Crea superficie dissociata per la triangolazione delle scarpate di riempimento. La soluzione migliore consiste nell'attivare l'opzione Creazione automatica superfici, modificare la spaziatura di tassellazione modificando il valore di default di 10 piedi in 1 piede e quindi disattivare nuovamente l'opzione Creazione automatica superfici. È necessario fare clic su Applica dopo avere attivato Creazione automatica superfici per applicare le modifiche alle impostazioni.

Figura 26: modifica della spaziatura di tassellazione

Con la spaziatura di tassellazione impostata correttamente, è necessario aggiornare la scarpata di riempimento. La soluzione più semplice per eseguire questa operazione consiste nel selezionare la linea caratteristica interna (la piattaforma per gli edifici) e nell'utilizzare il comando SPOSTA con uno spostamento di (0.0, 0.0, 0.0). I risultati sono illustrati nella figura 27.

Figura 27: triangolazione migliorata su un lato

Gli archi della rampa (area 1) hanno ora una migliore triangolazione, mentre i triangoli a destra (2) non sono ben distribuiti. Per risolvere quest'ultimo problema, è possibile aggiungere un'altra linea caratteristica al riempimento per controllare le quote altimetriche allo stesso modo in cui una linea di discontinuità viene utilizzata in una superficie.

Creare innanzitutto una polilinea nell'area da mettere a punto.

Figura 28: inserimento di una linea caratteristica

Utilizzare quindi il comando Crea linee caratteristiche da oggetti. In questo caso, si desidera assegnare le quote altimetriche di oggetti scarpata, in modo che la nuova linea caratteristica inizi a quote altimetriche ragionevoli. Non è necessario inserire punti di cambio di pendenza intermedi. La triangolazione del riempimento viene regolata per adattarsi alla nuova linea caratteristica, come illustrato nella figura 29. È possibile utilizzare qualsiasi strumento per la modifica delle linee caratteristiche per controllare in modo preciso questa parte della scarpata di riempimento.

Figura 29: triangolazione risolta

Nella figura 30 è illustrata la vista 3D della scarpata modificata.

Figura 30: risultato finale in 3D

Utilizzando le caratteristiche delle scarpate basate su linee caratteristiche e di quelle basate su proiezioni, è stato illustrato come eseguire un processo di progettazione tipico, creando una scarpata iniziale e quindi ottimizzandola per il terreno specifico del progetto.

Come illustrato in questo processo, dopo avere compreso i concetti di progettazione delle scarpate e avere acquisito familiarità con le procedure di base, è possibile combinare le proiezioni con le linee caratteristiche e utilizzare varie operazioni per risolvere i problemi posti dai singoli progetti.