Nel punto in cui le tangenti del modellatore si intersecano in un angolo e nel punto in cui il modellatore viene creato con una larghezza fissa, gli angoli interni ed esterni dei modellatori vengono corretti automaticamente. In altri casi, ad esempio quando il modellatore viene creato in corrispondenza di una larghezza non fissa (ad esempio durante il passaggio da scarpata a superficie) o quando sono presenti curve nella linea base del modellatore, potrebbe essere necessario correggere gli angoli mediante l'estrazione di una linea caratteristica dinamica e quindi creando una scarpata dalla linea caratteristica.
Il comportamento di correzione del modellatore di AutoCAD Civil 3D 2017 viene applicato nelle seguenti condizioni:
In AutoCAD Civil 3D 2017, dove le tangenti modellatore si incontrano in un angolo e dove il modellatore è creato ad una larghezza fissa, gli angoli vengono corretti nel modo seguente:
Il punto in cui si incontrano gli angoli interni viene calcolato e le linee radiali vengono estese da tale posizione, utilizzando la frequenza di inserimento lungo la linea base, come definito nella finestra di dialogo Frequenza di applicazione sezioni tipo.
Inoltre, una progressiva viene aggiunta in corrispondenza dell'angolo:
Il valore di larghezza del componente sezione tipo viene sovrascritto nelle progressive radiali; la larghezza viene calcolata per produrre una soluzione angolo simile al comando di scostamento di AutoCAD.
Il comportamento di correzione del modellatore di AutoCAD Civil 3D 2017 non si applica nelle seguenti condizioni:
Ad esempio, in condizioni in cui sono presenti curve in corrispondenza dell'angolo, il modellatore può essere creato con sezioni che si attraversano in corrispondenza dell'angolo.
Ad esempio, se la linea caratteristica inizia e finisce in corrispondenza di un angolo, come mostrato nella seguente illustrazione a sinistra, l'angolo di correzione non viene applicato.
Per ovviare a questo problema, è consigliabile disegnare la linea caratteristica in modo che abbia inizio e finisca in corrispondenza di una posizione diversa da quella di un angolo come mostrato nell'illustrazione seguente a destra.
Per risolvere i problemi relativi all'angolo, è possibile estrarre una linea caratteristica dinamica dal modellatore e utilizzare gli strumenti per le scarpate per creare una scarpata da tale linea caratteristica. Di seguito è riportato un esempio di aggiunta di scarpata al lato destro del modellatore.