È possibile importare ed esportare geometria mesh, aggiungere geometrie di lavoro, vincolare la geometria mesh, misurare, creare superfici e altro.

La geometria mesh è una valuta di scambio comune per i modelli 3D. I dati mesh, sebbene possano essere memorizzati in un formato CAD nativo, spesso vengono scambiati o condivisi in un formato neutro come STL o OBJ.
Utilizzare i dati mesh come geometria di riferimento negli assiemi per fornire un riferimento spaziale per la progettazione di componenti, eliminando pertanto i costi di revisione a valle.

Poiché i dati mesh sono composti da triangoli, la risoluzione esportata dei dati influisce sulla visualizzazione e sull'interpretazione dei dati nelle annotazioni del disegno. La geometria della mesh viene visualizzata con un grado di fedeltà che varia a seconda della risoluzione dei dati e del documento di Inventor in cui è utilizzata.
È possibile utilizzare le geometrie mesh quasi nello stesso modo in cui si lavora con la geometria solida o di superficie. Ad esempio, è possibile:
- Interoperabilità e condivisione
- Importare geometria OBJ o STL in una parte o in un modello di assieme
- Esportare geometria (solida, di superficie o mesh) in formato OBJ, STL o DWF
- Modellazione di parti e assiemi
- Creare facce da sfaccettature mesh selezionate
- Aggiungere geometrie di lavoro associate alla geometria mesh
- Creare schizzi 2D sulle facce piane mesh
- Proiettare gli spigoli e i vertici mesh in schizzi 2D
- Utilizzo di Vista in sezione
- Utilizzare i comandi Misura distanza o Angolo sulla geometria mesh
- Assegnare aspetti ad oggetti mesh
- Definire ed utilizzare le rappresentazioni della vista
- Utilizzare i comandi Assembla, Giunto e Vincola sulla geometria mesh per dedurre le relazioni
- Presentazioni
- Gli oggetti mesh vengono considerati come oggetti solidi e possono essere riposizionati come qualsiasi altro oggetto
- I punti e gli spigoli degli oggetti mesh possono essere utilizzati per la direzione degli aggiustamenti di posizione
Navigazione vista
Durante la navigazione nella vista utilizzando Orbita, Panoramica e Zoom, si consiglia di impostare la visualizzazione del modello su Stile visualizzazione Ombreggiato. I modelli mesh sono costituiti da più facce, spigoli e vertici che possono avere un impatto sulle prestazioni grafiche per determinate operazioni di visualizzazione.
Un esempio di utilizzo di Mesh e Adatta faccia mesh per l'utilizzo nei disegni
Situazione: si dispone di un assieme con una geometria di riferimento della mesh a bassa risoluzione. Nel disegno di assieme è necessario creare una quota tra un centro del foro della geometria di riferimento della mesh e una lavorazione in un componente solido progettato in precedenza.
Una mesh a bassa risoluzione non può essere annotata con una linea d'asse del foro poiché la tessellazione è troppo spessa. Come è possibile risolvere il problema a scopo di progettazione?
- Nel modello mesh, utilizzare Adatta faccia mesh per creare superfici per un foro di montaggio nella serie di cui è necessario inserire un riferimento con le quote.
- Utilizzando Adatta faccia mesh, creare il fuso proiettato la cui asse verrà utilizzata per la serie.
- Avviare il comando Serie radiale e selezionare la faccia del foro di montaggio creata nel passaggio 1.
- Fare clic su Asse rotazione e selezionare la superficie del foro proiettato.
- Fare clic su OK.
- È possibile utilizzare gli strumenti di disegno per creare una quota tra la mesh con oggetti di rappresentazione limiti e il modello solido della parte.