Se i dati contengono uno o più dei seguenti elementi, è consigliabile utilizzare Programmazione operazioni per eseguire la migrazione dei dati:
- File di assieme di grandi dimensioni.
- Dipendenze multiple di file, come ad esempio le parti derivate.
- iPart, iAssembly.
Nota: Una dipendenza di file è un tipo di file che contiene riferimenti ad altri file, come ad esempio le parti derivate.
Con Programmazione operazioni è possibile eseguire la migrazione di un'intera struttura di cartelle. In questo modo è possibile ottenere la garanzia che venga eseguita la migrazione di tutti i dati esistenti.
Leggere le seguenti linee guida prima di eseguire la migrazione dei file di Autodesk Inventor.
- Si consiglia caldamente di eseguire il backup di tutti i file di Autodesk Inventor prima di utilizzare Programmazione operazioni. Assicurarsi che il backup conservi la struttura originale della directory, in modo da poter ripristinare agevolmente i file, se necessario Includere tutti i file utilizzati nei propri progetti: file di parte (.ipt), di disegno (.idw), di Microsoft Excel (.xls) e fi iFeature (.ide).
- I seguenti file vengono ignorati durante il processo di migrazione:
- File di sola lettura.
- File migrati in precedenza.
- I file creati in versioni non di produzione di Autodesk Inventor. (ad esempio, i file creati con una versione beta).
- File danneggiati o file con riferimenti mancanti.
- Autodesk Inventor deve essere autorizzato sul sistema prima di avviare Programmazione operazioni.
- Se si memorizzano i file su un server, è necessario mappare localmente l'unità di rete prima di poter accedere ai dati in Programmazione operazioni. Non utilizzare le convenzioni di denominazione UNC.
Nota: È possibile scaricare lo strumento di creazione di rapporti di errore di Programmazione operazioni per catalogare gli errori ed esportarli come file di Excel.
Fare clic qui per scaricare e ottenere ulteriori informazioni sullo strumento di creazione di rapporti di errore di Programmazione operazioni.
Prima di iniziare:
- Verificare che i file vengano aperti correttamente nella versione esistente di Autodesk Inventor. Prima di procedere, risolvere eventuali problemi generali e di risoluzione. Se la croce rossa (Recupera) compare nella barra dei menu di Inventor, il file è danneggiato e deve essere riparato, altrimenti non verrà migrato.
- Se sono stati definiti progetti personalizzati, anziché usare il progetto di default, occorre completare le operazioni descritte:
- Avviare la nuova versione di Autodesk Inventor.
- Selezionare Opzioni applicazione dalla scheda Strumenti e dal gruppo Opzioni, quindi selezionare la scheda File.
- Verificare che l'impostazione della cartella dei progetti sia corretta.
- Chiudere la finestra di dialogo, quindi selezionare Pro dalla scheda Inizia > gruppo Avvio. Questa finestra di dialogo dovrebbe elencare correttamente i progetti e confermare che il file di progetto verrà visualizzato in Programmazione operazioni
- Chiudere tutte le versioni di Autodesk Inventor. È possibile utilizzare Task Manager di Windows per verificare che nessuna versione sia in esecuzione.
- Seguire l'ordine di migrazione descritto di seguito se si desidera eseguire la migrazione di file specifici, perché i disegni possono dipendere dalle parti.
- Modelli
- Stili
- Parti
- Parti standard
- Disegni
- Programmazione operazioni supporta processi multipli per abbreviare la migrazione. Nel menu Impostazioni, fare clic su Processi multipli... per aprire la finestra di dialogo Impostazioni processi multipli (vedere Figura 1).

Figura 1
Migrazione di singoli file o cartelle
Come accennato in precedenza, per non eseguire la migrazione dei file di Inventor per progetto, è possibile selezionare specifici file o tutti i file di una directory, comprese le sottocartelle. Queste opzioni sono accessibili facendo clic sul pulsante dello strumento appropriato nella finestra di dialogo Migra file, come descritto di seguito:
- Aggiungi file: se si seleziona questo pulsante, viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare uno o più file di cui eseguire la migrazione. Si tratta di un'opzione utile per eseguire rapidamente la migrazione di un numero ridotto file, come ad esempio i modelli personalizzati di Inventor. Vedere la figura 6.

Figura 6
- Aggiungi cartella: selezionare questo pulsante se si memorizzano i file su una singola unità sotto un'unica cartella di livello superiore (ad esempio, con le sottocartelle). Viene eseguita la migrazione di tutti i file contenuti nella directory nell'ordine corretto. L'ordine è parte, assieme, disegno. Vedere la figura 7.

Figura 7
Convalida della migrazione
Programmazione operazioni genera un file di registro in cui vengono memorizzati i file migrati correttamente e non. Il file è in formato ASCII (.txt) e si trova per default in C:\Documenti\Inventor<versione >\Task Scheduler\Log & Report Files o C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Inventor <versione>\Task Scheduler Logs & Reports.
Dopo il termine della migrazione, esaminare il file di registro della migrazione per determinare se non è stato possibile ricreare alcune parti. È possibile aprire il file di registro e cercare la parola "non riuscito" o copiare l'intero file di testo in Microsoft Excel e ordinarlo per colonna. Questa operazione consente di raggruppare i file per "non riuscito" o "riuscito".
È possibile anche scaricare lo strumento di creazione di rapporti di errore di Programmazione operazioni per catalogare gli errori ed esportarli come file di Excel. Fare clic qui per scaricare e ottenere ulteriori informazioni sullo strumento di creazione di rapporti di errore di Programmazione operazioni.
Adesso è possibile identificare facilmente le parti non riuscite e correggerle, se necessario.