Attivare una licenza di prova, prendere in prestito una licenza, cambiare il tipo di licenza, visualizzare le informazioni sulla licenza o rinnovare una licenza.
Dopo aver eseguito l'installazione client dei prodotti in singole stazioni di lavoro in rete, l'utente corrente o gli utenti in rete possono gestire licenze direttamente da ciascun prodotto.
Vengono visualizzati avvisi in un prodotto in queste situazioni:
- Quando è necessario riconnettersi a Internet per utilizzare il prodotto.
- Quando si sta avvicinando la data di rinnovo della licenza.
Nota: Nei seguenti passaggi, Account utente si riferisce al menu dell'account utente, in cui viene visualizzato il nome utente.
Attivare una licenza di prova
Prestito di una licenza
Prendere in prestito una licenza di rete consente l'utilizzo temporaneo di un prodotto su un computer non in linea.
Nota: Non tutti i prodotti supportano il prestito delle licenze.
- Fare clic su .
- Fare clic su Prendi in prestito.
- Nel calendario della finestra Prendi in prestito una licenza fare clic sulla data di restituzione della licenza. Questa data deve essere compresa nell'intervallo valido (sei mesi o il periodo di abbonamento, a seconda di quale dei due eventi è più breve) o l'intervallo specificato in un file di opzioni.
- Nella finestra di messaggio Licenza presa in prestito, scegliere Chiudi. La licenza viene presa in prestito, consentendo di utilizzare il prodotto non in linea.
Nota: In alcuni prodotti, è possibile verificare che sia stata presa in prestito una licenza posizionando il cursore sull'icona Prestito sulla barra di stato. Viene visualizzata nell'angolo inferiore destro.
Poiché una licenza presa in prestito è configurata per l'utilizzo da parte di un utente specifico su una scheda di rete e un computer specifici, si consiglia di non modificare il nome utente per il login. Assicurarsi inoltre che la scheda di rete resti attiva. In alcuni computer portatili la scheda di rete viene disattivata in modalità di risparmio energetico. Può quindi essere necessario modificare questa impostazione per mantenere l'accesso al prodotto.
Modificare il tipo di licenza
Nota: Riavviare il prodotto per completare la selezione.
Ottenere informazioni sulla licenza
- Fare clic su . License Manager visualizza un elenco di licenze attualmente attive in questa sessione.
- Per visualizzare i dettagli per la risoluzione dei problemi, espandere il menu a freccia in una licenza attiva.
Rinnovare una licenza
Gli abbonamenti multiutente scadono entro uno, due o tre anni. Non vengono rinnovati automaticamente, ma richiedono il rinnovo esplicito prima della scadenza. È inoltre necessario aggiornare il file di licenza con le informazioni relative alle licenze rinnovate. Esistono due modi per eseguire questo aggiornamento.
Aggiornare tutte le licenze mediante la generazione di un file di licenza per tutti i prodotti (opzione consigliata).
- Accedere ad Autodesk Account e selezionare l'opzione per generare il file di licenza per tutti i prodotti di rete per un determinato server.
- Aggiungere questo nuovo file di licenza al server delle licenze.
Aggiornare il frammento di codice rinnovato nel file di licenza.
- Dal file di licenza ricevuto tramite e-mail quando si esegue il rinnovo, copiare il frammento di codice che elenca i prodotti rinnovati con la relativa nuova data di scadenza.
- Incollare il frammento di codice nel file di licenza corrente.
Nota: Per evitare messaggi di avviso, è possibile rimuovere i frammenti di codice della licenza scaduta dal file di licenza.