Come ottenere e installare un file di licenza di rete

Raccogliere informazioni relative al server delle licenze di rete, generare un file di licenza e salvarlo sul server.

Decidere se è necessario un nuovo file di licenza

Generare un nuovo file di licenza per il server di rete in queste situazioni:

Raccogliere informazioni sul server delle licenze

Per generare un file di licenza, è necessario disporre delle seguenti informazioni:

Per i server Windows, è possibile eseguire l'utilità LMTOOLS che viene fornita con NLM per trovare il nome host. Per i server Mac OS X o Linux, utilizzare i comandi di Terminale per trovare il nome host.

Generare un file di licenza

Quando si acquistano nuove postazioni del software Autodesk utilizzando un contratto Subscription multiutente, vengono inviati all'utente un numero di serie e un codice prodotto, che è possibile utilizzare per generare un file di licenza. Se è necessario un file di licenza consolidato che incorpori le licenze per prodotti differenti, l'account Autodesk consente di generare un file di licenza combinato per ciascun server. Il file di licenza risultante contiene postazioni per ogni prodotto con licenza di rete, indipendentemente dal relativo piano Subscription associato. Accedere alla sezione per la generazione del file di licenza di rete nell'account Autodesk.

In alternativa, è possibile utilizzare il processo precedente per il consolidamento di un file di licenza. Questo processo richiede il download di file di licenza di singoli prodotti dal sito Web RegisterOnce Autodesk e la combinazione manuale in un unico file di licenza. Per utilizzare questo metodo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Accedere al sito Web https://registeronce.autodesk.com.
  2. Eseguire il login utilizzando l'ID e la password Autodesk. Registrarsi per creare un ID Autodesk, se necessario.
  3. Selezionare l'account in cui viene registrato il prodotto.
  4. Selezionare il sistema operativo e immettere il numero di serie del prodotto.
  5. Selezionare il tipo di server di rete e fornire le informazioni sul server raccolte.

Viene inviato tramite e-mail il file di licenza all'indirizzo associato all'ID Autodesk.

Salvare il file di licenza

Quando si dispone del file di licenza, salvarlo in una sottocartella all'interno della cartella in cui è stato installato NLM. È possibile scegliere qualsiasi nome del file di licenza, ma utilizzare l'estensione .lic. Di seguito sono riportati alcuni esempi di posizioni di file di licenza per sistemi operativi differenti:

Windows: C:\Autodesk\Network License Manager\Licenses

Mac: /Users/<utente>/adsknlm/Licenses

Linux: /home/<utente>/adsknlm/Licenses

Verificare l'accuratezza del file di licenza

Dopo aver salvato il file di licenza, verificare che contenga le informazioni corrette. Il file di licenza funziona solo su un computer con l'indirizzo fisico fornito quando si è ottenuta la licenza.

  1. Aprire il file di licenza. Per Windows, utilizzare il Blocco note. Per Mac OS X, utilizzare TextEdit. Per Linux, utilizzare un editor di testo corrispondente. Non utilizzare Microsoft Word o un altro programma di elaborazione di testo. Questi programmi possono introdurre errori di formattazione o modificare il file.
  2. Verificare che l'indirizzo fisico corrisponda all'indirizzo del server. La prima riga del file di licenza, che inizia con SERVER, mostra il nome host e l'indirizzo fisico. Se non corrispondono, richiedere un nuovo file di licenza con le informazioni corrette.