Informazioni sulla gestione delle licenze di rete

Network License Manager (NLM) viene eseguito su uno o più server in rete per controllare la distribuzione delle licenze del pool disponibile. Quando un utente avvia un prodotto, NLM richiede una licenza dal server delle licenze. Se è disponibile una licenza, NLM la assegna all'utente richiedente. Questa licenza assegnata viene sottratta dal numero di licenze disponibili sul server delle licenze. Quando l'utente chiude il prodotto, NLM rende nuovamente disponibile la licenza.

Concatenazione

NLM utilizza un processo denominato concatenazione, in cui NLM cambia o sostituisce automaticamente le licenze in base ad una gerarchia di classificazione. Le licenze con classificazione inferiore vengono utilizzate ogni volta che è possibile. Pertanto, vengono utilizzate per prime le licenze multiutente per un prodotto, quindi le licenze permanenti e del piano di manutenzione e infine la licenza delle suite che includono tale prodotto. Le licenze con classificazione superiore vengono utilizzate solo quando è necessario. Ad esempio, sono necessarie quando un utente esegue due o più prodotti della suite o quando tutte le licenze con classificazione inferiore sono in uso. Durante questo processo, NLM rileva l'utilizzo delle licenze ogni due minuti. Quando lo rileva, ridistribuisce le licenze tra gli utenti e recupera le licenze che risultano inutilizzate per un tempo superiore al periodo di timeout consentito.

La concatenazione delle licenze è particolarmente efficace con un gruppo numeroso di utenti quando NLM dispone di un pool di tipi di licenze diversi per la distribuzione. Ad esempio, si supponga che il pool includa licenze specifiche per diversi prodotti, licenze per una suite di livello Standard e licenze per una suite di livello Ultimate. In questo caso, NLM include molte opzioni per determinare il modo più efficiente per la gestione delle licenze. Se un utente esegue più prodotti, NLM è in grado di assegnare licenze per singoli prodotti all'avvio e sostituirle con una licenza per suite. Se un utente esegue un'operazione che richiede un prodotto della suite Ultimate, NLM può anche aggiornare una licenza per suite Standard a una licenza per suite Ultimate.

È possibile disattivare la concatenazione per le release di prodotti 2016 e successive. Per eseguire questa operazione, impostare il valore della variabile di ambiente ADSK_CASCADING_OVERRIDE su 0 (l'impostazione su 1 attiva la concatenazione). Questa impostazione viene applicata a tutti i prodotti.

Importante: La concatenazione è essenziale per la gestione delle licenze di suite. Non disattivare la concatenazione per le suite.
Nota: La concatenazione è disattivata automaticamente per Autodesk Enterprise Token Flex (codice prodotto 535H1), indipendentemente dall'impostazione.

File di opzioni

Sebbene non sia richiesto un file di opzioni, è possibile utilizzarne uno per controllare ulteriormente la gestione delle licenze di rete da parte di NLM. Il file di opzioni è un file di testo semplice in cui si codificano i parametri per controllare periodi di timeout, prestito delle licenze e altri fattori di distribuzione delle licenze.