Come utilizzare un file di opzioni

Creare un file di opzioni e utilizzarlo per creare un registro per i rapporti, impostare un timeout delle licenze e configurare il prestito delle licenze.

Creazione di un file delle opzioni

È possibile creare i file di opzioni per uno o più server e gestire le licenze di rete tramite tali file. Non è necessario creare file di opzioni per tutti i server ed è possibile configurare file di opzioni differenti per server diversi. Se il file di opzioni definisce le funzionalità del prodotto per postazioni con licenze permanenti o del piano di manutenzione, le impostazioni vengono applicate anche alle postazioni con abbonamento multiutente nel file di licenza. Se tuttavia si definiscono controlli a livello di pacchetto del prodotto, aggiungere codici di pacchetto per le postazioni multiutente.

Nota: Per informazioni complete sui file di opzioni, vedere il documento relativo a FLEXnet, License Administration Guide, installato nel server delle licenze nella cartella Network License Manager.

Per attivare un file di opzioni, salvarlo, quindi rileggere il file di licenza.

  1. Aprire il Blocco note (Windows) o TextEdit (Mac OS X). Immettere i comandi e i parametri come specificato per il registro per i rapporti o un'altra funzione. Queste operazioni sono descritte nel documento License Administration Guide, installato con Network License Manager (NLM).
  2. Assegnare il nome adskflex.opt al documento e salvare quest'ultimo nella stessa posizione in cui è stato salvato il file di licenza di rete.
  3. Nota: Assicurarsi di salvare il file con l'estensione .opt. NLM non riconosce il formato .txt.
  4. Assicurarsi che il server rilegga il file di licenza.
    • Per un server Windows, utilizzare l'utilità LMTOOLS installata con NLM e selezionare ReRead License File.
    • Per un server Mac OS X o Linux, aprire la finestra Terminale, selezionare la cartella Autodesk Network License Manager (flexnetserver) e immettere la seguente stringa:
       ./lmutil lmreread -c @hostname-all
      			 
  5. Esaminare il file di registro di debug per essere sicuri che il file di opzioni sia stato letto. Se non è stato letto, arrestare e riavviare il server delle licenze.

Creazione di un registro per i rapporti

  1. Aprire il file di opzioni in un editor di testo.
  2. Immettere il seguente comando in una riga separata:
    REPORTLOG [+]report_log_path
    Qui, report_log_path indica la posizione del registro per i rapporti. [+] indica che le nuove voci di registro vengono aggiunte alle voci precedenti e non vengono sovrascritte.
  3. Nota: Se il percorso contiene uno spazio, deve essere compreso tra virgolette.

Impostare il timeout delle licenze

Impostare un limite per la durata del prestito di una licenza per impedire a computer inattivi di disporre della licenza per un periodo di tempo indefinito.

  1. Aprire il file di opzioni in un editor di testo e immettere uno dei seguenti comandi in una riga separata:
    • TIMEOUT feature_code n
      Qui, feature_code è il nome del prodotto e n è il numero di secondi di inattività che devono trascorrere prima che il server richieda una licenza. Ad esempio, TIMEOUT 66800REVIT_F 7200 indica che il timeout delle licenze per Revit è impostato su 7200 secondi, ossia due ore.
    • TIMEOUTALL n
      Qui, il timeout è per tutti i prodotti, dove n è il numero di secondi che devono trascorrere prima che il server richieda un prodotto Autodesk inattivo.

Configurare il prestito delle licenze

È possibile consentire il prestito delle licenze senza l'utilizzo di un file di opzioni. Tuttavia, un file di opzioni consente un maggiore controllo sulla durata del prestito della licenza.

  1. Aprire il file di opzioni nel Blocco note o TextEdit e immettere il seguente comando in una riga separata:
    BORROW_LOWWATER feature_code n
    Qui, feature_code specifica il prodotto e n è il numero minimo delle licenze che devono rimanere sul server. Quando tale numero viene raggiunto, non è più possibile prendere in prestito altre licenze.
  2. Immettere il seguente comando nella riga successiva:
    MAX_BORROW_HOURS feature_code n
    Qui, feature_code specifica il prodotto e n è il numero massimo di ore consentito del prestito di una licenza.
  3. Nota: Le licenze vengono prese in prestito in base a multipli di 24 ore.