Glossario

attributi

Dati in formato di tabella che descrivono le caratteristiche di un oggetto. Ad esempio, il numero di corsie e tipi di pavimentazione appartenenti ad un oggetto strada. Vedere anche oggetto, proprietà.

Autodesk Infrastructure Map Server

Piattaforma software per la distribuzione di dati spaziali su Internet o in una rete Intranet. Sono disponibili due versioni: Open Source (supportata dalla comunità) ed Enterprise (supportata da Autodesk). (www.osgeo.org)

Autodesk Infrastructure Studio

Componente di Infrastructure Map Server che consente di gestire tutti gli aspetti che riguardano la raccolta e la preparazione dei dati geospaziali per la distribuzione in Internet (ad eccezione della codifica personalizzata).

blocchi

In AutoCAD o Autodesk Map, oggetti composti salvati per essere riutilizzati nella Carta o in più Carte, ad esempio una freccia nord. In Infrastructure Map Server, i blocchi vengono convertiti in simboli durante il caricamento. Vedere anche simbolo.

credenziali

ID utente e password necessari per la connessione a un database.

archivio dati

In FDO, raccolta di classi di entità geografiche contenuta in una singola posizione di archiviazione dati. L'archivio dati è costituito da un insieme integrato di oggetti, modellati in base alle classi o alle classi di entità geografiche definite nell'ambito di uno o più schemi. Gli archivi dati possono essere basati su file, ad esempio un file SDF, o su un database, ad esempio Oracle Spatial.

Gestione visualizzazioni

In Autodesk Map, componente che consente di gestire l'applicazione di stili e temi alle entità geografiche in un file DWG.

elemento di Gestione visualizzazioni

Gruppo di entità geografiche a cui è assegnato uno stile o un tema specifico in Gestione visualizzazioni, selezionabile singolarmente per il caricamento in Autodesk Infrastructure Studio.

Carta di visualizzazione

La presentazione di una Carta, composta da elementi di Gestione visualizzazioni, che è possibile memorizzare in un file DWG.

servizio Disegno

Servizio che consente un accesso di basso livello ai file DWF memorizzati in un catalogo risorse come parte di una fonte dati della Carta.

fonte dati della Carta

Uno dei due tipi di risorse create mediante il caricamento di dati basati sui file. Le fonti dati della Carta sono memorizzate nel catalogo in formato DWF e conservano gli stili o i temi già applicati ai dati di origine. Confrontare con fonte dati.

alias percorsi

In Autodesk Map, meccanismo che indirizza alla cartella in cui sono memorizzati i file DWG associati.

browser DVD

Programma che viene visualizzato quando si inserisce il DVD del prodotto; consente di accedere alle istruzioni per l'installazione e ad altre informazioni.

DWF

Acronimo di Design Web Format. Formato file di Autodesk per la condivisione dei dati di progetto 2D, 3D e spaziali.

DWG

Formato di file Autodesk per la memorizzazione dei dati di progettazione 2D, 3D e spaziali.

espressione

Calcolo automatico utilizzato per specificare i valori per gli URL, le descrizioni comandi e le etichette delle entità geografiche. Ad esempio, è possibile creare un'espressione di testo che specifichi il nome di uno stato e la popolazione per un'etichetta. Per esprimere la popolazione in milioni, è possibile applicare un'espressione numerica che dividi il valore della popolazione per 1.000.000.

FDO

Acronimo di Feature Data Objects. API standard e generica per il software Autodesk per l'accesso alle entità geografiche e ai dati geospaziali indipendentemente dall'archivio dati su cui si basano. Vedere anche entità geografica, classe di entità geografiche.

Provider FDO

Implementazione dell'API FDO che fornisce l'accesso ai dati di un particolare archivio dati, quale un database Oracle o ArcSDE, database, o di un archivio dati basato su file, quale un file SDF o SHP.

entità geografica

Astrazione di un oggetto reale naturale o creato dall'uomo. Un'entità geografica spaziale ha una o più proprietà geometriche. Ad esempio, un'entità geografica di tipo strada potrebbe essere rappresentata da una linea, mentre un'entità di tipo idrante potrebbe essere rappresentata da un punto. Un oggetto non spaziale non include una geometria, ma può essere correlato ad un oggetto spaziale che invece la include. Ad esempio, un oggetto strada può contenere un oggetto marciapiede definito come non contenente alcuna geometria.

classe di entità geografiche

Elemento dello schema che descrive un tipo di oggetto del mondo reale. Include il nome della classe e le definizioni delle proprietà. Solitamente, fa riferimento a un insieme di entità geografiche di una particolare classe. Ad esempio, la classe di entità geografiche "strade" oppure "idranti" Vedere anche schema.

join di entità geografiche

Una relazione che unisce una fonte dati all'altra, simile a un join relazionale in un database.

servizio Oggetto

Il servizio che consente un accesso di basso livello a dati SDF 3 memorizzati in un catalogo risorse come parte di una fonte dati.

fonte dati

Uno dei due tipi di risorse create mediante il caricamento di dati basati su file o attraverso la connessione a un database spaziale. Le fonti dati sono memorizzate nel catalogo in formato SDF 3 o come connessioni al database e contengono solo geometria non definita. Confrontare con fonte dati della Carta.

generalizzazione

In una procedura di caricamento, un metodo di riduzione del numero di vertici nei dati di origine di una percentuale specifica.

Infrastructure Map Server

Componente di Autodesk Infrastructure Map Server che ospita i servizi di Infrastructure Map Server e risponde alle richieste delle applicazioni client mediante il protocollo TCP/IP.

layer

Risorsa che fa riferimento ad una fonte dati dell'oggetto cartografico o della Carta. Il layer contiene informazioni sull'applicazione di temi e stili, oltre ad una raccolta di intervalli di scala.

procedura di caricamento

Uno script salvato per il ricaricamento di dati basati su file. È possibile utilizzare le procedure di caricamento per automatizzare l'aggiornamento delle risorse sul server. Tali procedure acquisiscono il percorso dei file di origine, le regole di conversione e la posizione in cui inserire i dati ottenuti sul server.

Carta

Una risorsa che fa riferimento ad una raccolta di layer e li visualizza con un Sistema di Coordinate ed estensioni uniformi.

servizio Cartografia

Il servizio che crea la vista di una Carta in risposta alle richieste da parte dei client.

OpenGIS Agent

Componente di Web Server Extension che implementa alcuni protocolli di cartografia su Web OpenGIS per rendere disponibili i servizi offerti da Infrastructure Map Server in client OpenGIS basati su standard.

pacchetto

Un file compresso che rende più rapido il processo di caricamento dei dati sul server. File dei dati di origine di grandi dimensioni possono essere compressi in questo formato di file e salvati in un percorso di rete o copiati su un CD.

layout di stampa

Un modello XML per la personalizzazione dell'aspetto delle Carte stampate.

proprietà

Singolo attributo di una classe. Una classe è descritta da una o più definizioni di proprietà. Ad esempio, un'entità geografica di tipo strada può avere le proprietà nome, numero di corsie o posizione. Vedere anche classe di entità geografiche.

query

In Autodesk Map, istruzioni eseguibili che consentono di recuperare oggetti specifici, ad esempio una query basata su layer che consente di visualizzare solo gli oggetti dei layer contenenti i confini delle regioni e dei distretti.

catalogo raster

Un elenco di file di immagine e le relative coordinate inferiori sinistre e superiori destre. Infrastructure Map Server analizza il file di catalogo per trovare le immagini che corrispondono all'area visualizzata e invia solo i dati relativi a tale area.

punto di riferimento

Per un simbolo, punto che ne controlla la posizione sopra un'entità geografica in una Carta. Il punto di riferimento di default è il centro del simbolo.

servizio Rendering

Il servizio che crea l'immagine finale della Carta per il visualizzatore HTML a partire dall'input fornito dal servizio Cartografia.

risorsa

Elemento di tipo fonte dati dell'oggetto cartografico, fonte dati della Carta o componente applicativo, memorizzato nel catalogo risorse, che è possibile riutilizzare e condividere.

catalogo risorse

Un database XML in cui sono memorizzate le risorse create mediante il caricamento di dati basati su file o attraverso la connessione ai database.

servizio Risorsa

Il servizio che gestisce i cataloghi e le risorse.

schema

La definizione di più classi di entità geografiche e le relazioni esistenti tra di esse. La descrizione logica dei tipi di dati utilizzati per modellare oggetti reali. Uno schema non fa riferimento alle istanze dei dati effettivi (una determinata strada o una particella di terreno) bensì ai metadati. Vedere anche classe di entità geografiche.

SDF (SDF 3)

Acronimo di Spatial Database Format. La versione corrente del formato SDF. È il formato nativo per Infrastructure Map Server e GeoREST. Ogni file SDF 3 può contenere più classi di entità geografiche o tipi di dati memorizzati in tabelle con attributi e geometria.

SDF 2

Versione precedente del formato file SDF. Era il formato di file nativo per Autodesk MapGuide 6.5 e versioni precedenti. Ogni file SDF 2 generalmente conteneva un oggetto o un tipo di dati, ad esempio punti, linee, poligono o testo.

servizi

Moduli software che risiedono in Infrastructure Map Server e ne implementano le funzioni principali. Vedere anche servizio Sito, servizio Risorsa, servizio Disegno, servizio Entità geografiche, servizio Cartografia, servizio Renderinge servizio Tassello.

foglio

In un file DWF, un layout di stampa che contiene una vista specifica dei dati originali.

sito

Raccolta di server che elaborano le richieste di Infrastructure Map Server.

Site Administrator

Applicazione basata sul Web installata con Infrastructure Map Server. Consente di gestire un sito e i relativi server.

Esplora sito

La vista struttura in Autodesk Infrastructure Studio che mostra le risorse memorizzate nel catalogo risorse.

server del sito

Il server che contiene il catalogo risorse.

servizio Sito

Il servizio che offre le principali funzionalità relative al sito, come l'enumerazione degli utenti e la creazione di sessioni utente.

contesto spaziale

I parametri o i metadati generali all'interno dei quali risiede la geometria di una raccolta di oggetti. In particolare, il contesto spaziale include la definizione del Sistema di Coordinate, i parametri sferoidi, le unità, le estensioni spaziali e così via, per una raccolta di geometrie di proprietà degli oggetti.

applicazione di stili

Processo di assegnazione delle caratteristiche di visualizzazione (ad esempio, il colore delle linee, il modello delle linee, il colore del riempimento, il modello di riempimento e così via) alle entità geografiche (punti, polilinee e poligoni). Vedere anche assegnazione dei temi.

simbolo

Immagine bitmap o vettoriale utilizzata per rappresentare un punto.

libreria di simboli

Una raccolta di simboli correlati. I file immagine vengono convertiti in simboli quando vengono inseriti nella libreria di simboli. La libreria di simboli è memorizzata nel catalogo risorse.

tema

In Autodesk Map, elementi tematici predefiniti memorizzati in Gestione visualizzazioni, ad esempio un tema che assegna colori ai poligoni dei distretti in base alla popolazione.

assegnazione dei temi

Processo di applicazione degli stili alle entità geografiche in base al valore di un attributo. Vedere anche applicazione di stili.

barra delle attività

All'interno dei visualizzatori, riquadro che contiene strumenti e controlli per attività specifiche, ad esempio la ricerca o la memorizzazione nel buffer.

servizio Tassello

Servizio che supporta operazioni di pan e zoom graduali nel visualizzatore.

descrizioni comandi

Caselle a comparsa contenenti informazioni sugli oggetti presenti nella Carta.

visualizzatori

Consentono di visualizzare una Carta in un browser Web. Possono essere di tre tipi: Layout base, Layout Web flessibile e Mobile Viewer (disponibile in Technology Preview). Compatibile con i browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari e Google Chrome. Per conoscere la versione supportata di ciascun browser, fare riferimento ai requisiti di sistema. Funzionano con Microsoft Internet Explorer in sistemi Windows o con Internet Explorer o Firefox in altri sistemi operativi, ad esempio MacOS o Linux.

layout Web

Modello per la personalizzazione dell'aspetto del visualizzatore e la definizione dei comandi delle barre degli strumenti da rendere disponibili.

Web Server Extension

Componente di Infrastructure Map Server che rende disponibili i servizi offerti da Infrastructure Map Server alle applicazioni client in Internet o in una rete intranet mediante il protocollo HTTP.

contenitore Web

La funzionalità extra che viene creata automaticamente per un layout Web, che risiede al di fuori della Carta stessa.

WebAgent

Componente di Web Server Extension che elabora le richieste e le inoltra al server.

visualizzatore HTML

Vedere visualizzatore HTML.