Siti e server

La raccolta di server che elaborano le richieste in Infrastructure Map Server viene definito sito. È possibile suddividere il carico di elaborazione tra due o più server all'interno del sito. Ogni sito condivide un unico catalogo risorse tra i vari server. Il catalogo risorse memorizza le risorse che gli autori della Carta utilizzano per creare, ad esempio, layer predefiniti per oggetti come strade o particelle di terreno.

Nel diagramma il sito contiene due server, di cui uno è designato come server del sito. Il server del sito contiene il catalogo risorse e si connette anche a qualsiasi server del database.

Infrastructure Map Server fornisce sette servizi: Sito, Risorsa, Disegno, Entità geografiche, Cartografia, Rendering e Tassello. Se si utilizza un solo server, tutti i servizi verranno eseguiti da quel server. In ogni caso, il server del sito esegue sempre i primi due servizi in quanto essi gestiscono l'accesso ai dati e le risorse per il sito. Tuttavia, se si dispone di due o più server, è possibile suddividere gli altri servizi e assegnarli ad altri server. Ad esempio, i servizi Cartografia e Rendering sono le operazioni che richiedono l'utilizzo più intensivo del processore e possono usufruire di un server dedicato alla loro gestione esclusiva.

Un tipico sito con due server