I visualizzatori di Infrastructure Map Server consentono di visualizzare una Carta in un browser Web. Dopo aver reso disponibili i dati spaziali su Internet o sulla rete intranet, gli utenti possono visualizzare e interagire con i dati in uno dei visualizzatori.
Infrastructure Map Server dispone di tre tipi di visualizzatori:
- Layout base (o "visualizzatore HTML"): non è necessario il download. Compatibile con i browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari e Google Chrome. Per conoscere la versione supportata di ciascun browser, fare riferimento ai requisiti di sistema.
- Layout Web flessibile: utilizza il progetto diffuso OpenLayers per le Carte affiancate e non. Compatibile con i browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari e Google Chrome. Per conoscere la versione supportata di ciascun browser, fare riferimento ai requisiti di sistema.
- Mobile Viewer: un visualizzatore progettato appositamente per dispositivi con schermi di dimensioni ridotte, ad esempio iPhone e iPad. Si tratta di uno dei componenti Technology Preview.
È possibile personalizzare l'aspetto del visualizzatore e selezionare i comandi della barra degli strumenti che si desidera utilizzare con un modello denominato layout Web. Naturalmente è possibile anche aggiungere funzioni e oggetti al layout di base attraverso il proprio codice di programma.
Visualizzatori di Infrastructure Map Server:
![]()
Visualizzatore layout base

Visualizzatore layout flessibile