Per eseguire la disinstallazione, utilizzare lo Strumento di disinstallazione Autodesk, il Pannello di controllo di Windows o il Finder di Mac OS X oppure utilizzare Microsoft FixIt in caso di problemi.
Esistono diversi metodi per disinstallare un prodotto su sistemi Windows:
- Utilizzare lo Strumento di disinstallazione Autodesk per disinstallare le suite, i prodotti inclusi nelle suite o i prodotti con molti componenti e moduli aggiuntivi. Questo strumento non è disponibile in tutti i prodotti.
- Utilizzare il Pannello di controllo di Windows per disinstallare prodotti o componenti meno rilevanti, ad esempio i Language Pack e i file della Guida. È inoltre possibile utilizzare il Pannello di controllo quando si desidera disinstallare il prodotto ma non i Language Pack o i componenti correlati.
- Utilizzare Microsoft Fixit per risolvere i problemi che si verificano quando si tenta di disinstallare e reinstallare il prodotto.
Per Mac OS X, utilizzare uno strumento di disinstallazione, se disponibile. In caso contrario, disinstallare il prodotto dal Finder.
Con uno strumento di disinstallazione
- Prima di iniziare, chiudere tutti i programmi in esecuzione e disattivare il software antivirus.
- Aprire lo strumento di disinstallazione dal menu Start (Windows) o dal Finder (Mac OS X). Lo strumento è elencato con altri prodotti nella cartella Autodesk. Esempio: (Windows) o (Mac OS X).
- Nella finestra dello strumento, selezionare i prodotti da disinstallare. Se la disinstallazione di un prodotto selezionato impedisce ad un altro di funzionare, verrà chiesto di disinstallare il prodotto correlato.
Nota: Lo Strumento di disinstallazione non consente di disinstallare i service pack o i file della Guida installati localmente.
Con il Pannello di controllo (Windows)
- Riavviare il computer per applicare gli eventuali aggiornamenti in sospeso del sistema operativo Windows.
- Se si desidera conservare le personalizzazioni esistenti, ad esempio i menu e i file PGP, eseguire il backup di tali file.
- Dal menu Start di Windows, aprire il Pannello di controllo e visualizzare l'elenco delle applicazioni installate.
Non è possibile disinstallare più di un programma alla volta. Prima di disinstallare il programma principale, disinstallare i componenti periferici, ad esempio moduli aggiuntivi, attivatori e pacchetti bonus. Ad esempio, prima di disinstallare Maya, è necessario disinstallare il modulo aggiuntivo FBX.
- Selezionare Disinstalla per ogni programma o componente periferico che si desidera rimuovere. Confermare la disinstallazione facendo clic su Sì o Esegui in qualsiasi avviso visualizzato.
Tenere presente che alcuni componenti periferici, ad esempio la libreria materiali, sono condivisi tra più prodotti. Non rimuoverli, a meno che non si desideri rimuovere tutti i prodotti Autodesk.
- Se viene chiesto di riavviare dopo la disinstallazione di un prodotto, riavviare il sistema e tornare al Pannello di controllo per disinstallare altro software.
- Se si desidera rimuovere tutti i programmi e i dati delle applicazioni, cercare "clean uninstall" in Autodesk Knowledge Network.
Utilizzo di Microsoft Fixit (Windows)
Utilizzare Microsoft Fixit se non è possibile eseguire la disinstallazione mediante il Pannello di controllo oppure i file di programma indesiderati restano dopo aver tentato la disinstallazione. I file rimanenti possono impedire la reinstallazione.
- Scaricare Microsoft Fixit.
- Fare clic su Esegui ora e seguire le istruzioni visualizzate.
Da Mac OS X senza uno Strumento di disinstallazione
- Aprire il Finder e accedere alle applicazioni.
- Se non è disponibile uno strumento di disinstallazione, spostare l'applicazione Autodesk nel Cestino, quindi scegliere Svuota il Cestino.
Nota: Se si sta disinstallando Maya 2016 o Mudbox 2016, consultare la documentazione del prodotto per istruzioni su come rimuovere anche il product key del software. Questo passaggio è necessario.