Se Tipo è impostato su Momento, la finestra di dialogo sarà simile alla seguente.
È possibile applicare i momenti alle curve, alle superfici e ai vertici. È importante notare che l'applicazione di momenti ad entità geometriche associate ad elementi solidi (elementi tetraedrici: lineari o parabolici) non funziona. Il motivo è che gli elementi solidi non supportano i gradi di libertà di rotazione e pertanto necessitano di un mezzo alternativo per l'applicazione di questo tipo di condizione. Per questo motivo viene utilizzato un metodo alternativo e Autodesk Nastran In-CAD supporta ora i carichi di momenti sulle facce di elementi solidi. È quindi possibile selezionare una faccia di un elemento solido e specificare l'intensità in base all'asse di rotazione.
Per i momenti, non è disponibile alcuna opzione di direzione. I momenti vengono applicati in base ad ogni entità. Ad esempio, l'applicazione di un momento di una particolare intensità su due superfici risulta in un'intensità di momento totale due volte superiore all'intensità di input.
I momenti possono avere una definizione di carico variabile e proprietà di visualizzazione personalizzate, quali il colore, le dimensioni e la densità.