Scheda Simula

La scheda Simula della finestra Riproduzione TimeLiner consente di simulare la sequenza di TimeLiner per tutta la durata della pianificazione del progetto.

Controlli di riproduzione

Utilizzare i pulsanti VCR standard per riprodurre la simulazione, anche passo per passo, dall'inizio alla fine e viceversa:

Riavvolgi riavvolge la simulazione fino all'inizio.

Passo indietro torna indietro di un singolo passo.

Inverti riproduzione riproduce la simulazione dalla fine all'inizio.

Pausa sospende la simulazione. Eseguire questa operazione per esaminare il modello oppure per riprodurre di un passo in avanti o indietro la simulazione. Per riprendere la riproduzione, premere Riproduci.

Interrompi interrompe la riproduzione della simulazione e la riavvolge fino all'inizio.

Riproduci riproduce la simulazione dal momento correntemente selezionato.

Passo avanti fa avanzare la simulazione di un singolo passo.

Avanti fa avanzare rapidamente la simulazione fino alla fine.

È possibile utilizzare il dispositivo di scorrimento della posizione della simulazione per spostarsi rapidamente avanti e indietro nella simulazione. Il cursore completamente a sinistra indica l'inizio della simulazione, mentre quando è completamente a destra indica la fine della simulazione.

La casella Data/ora accanto ai pulsanti VCR mostra il punto temporale nella simulazione. A destra della data, fare clic sul pulsante a discesa per visualizzare un calendario dove è possibile selezionare la data desiderata.

Pulsante Impostazioni

Il pulsante Impostazioni apre la finestra di dialogo Impostazioni simulazione che consente di definire la simulazione della pianificazione.

Vista delle attività

Tutte le attività attive sono visualizzate in una tabella a più colonne. Se necessario, è possibile spostare e ridimensionare le colonne.

È possibile visualizzare la durata della simulazione corrente per ogni attività attiva e quanto manca al termine delle stesse (Stato visualizza la percentuale di completamento). Anche lo stato di ogni attività attiva è rappresentato da un'icona. Per le simulazioni per le quali le date previste ed effettive sono disponibili, lo stato fornisce una rappresentazione visiva di un'eventuale differenza tra tali date. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Icone di stato.

Icone di stato

Lo stato di ogni attività viene identificato da un'icona. Per ogni attività sono disponibili due barre distinte, che mostrano la relazione tra la data prevista e quella effettiva. Per differenziare i vari stati dell'attività vengono usati i colori: il blu per le parti in anticipo, il verde per le parti che rientrano nei tempi stabiliti, il rosso per le parti in ritardo e il grigio per le parti previste. I punti contrassegnano la data di inizio e fine prevista.

Se si posiziona il cursore su un'icona di stato, viene visualizzata una descrizione comando che indica lo stato dell'attività.

Fine prima dell'inizio previsto.

Inizio anticipato, fine anticipata.

Inizio anticipato, fine nei tempi stabiliti.

Inizio anticipato, fine ritardata.

Inizio nei tempi stabiliti, fine anticipata.

Inizio nei tempi stabiliti, fine nei tempi stabiliti.

Inizio nei tempi stabiliti, fine ritardata.

Inizio ritardato, fine anticipata.

Inizio ritardato, fine nei tempi stabiliti.

Inizio ritardato, fine ritardata.

Inizio dopo la fine prevista.

Nessun confronto.

Vista del grafico di Gantt

Il grafico di Gantt è un grafico a barre colorate che illustra lo stato di un progetto. A ogni riga corrisponde una diversa attività. L'asse orizzontale rappresenta la durata del progetto suddivisa in giorni, settimane, mesi e anni, mentre l'asse verticale rappresenta le attività del progetto. Le attività possono essere eseguite in sequenza, in parallelo o essere sovrapposte.