Scheda Verifica del codice

La progettazione di connessioni strutturali può essere verificata nella scheda Code Checking, in base agli standard AISC o EC3.



I risultati dei calcoli vengono inizialmente visualizzati nella finestra di dialogo. Le connessioni possono avere uno dei tre stati seguenti: Not calculated, Checking failed o OK Checked.



Tutte le connessioni strutturali contengono due parametri incorporati: Stato approvazione e Stato verifica codice.

Questi ultimi vengono visualizzati nella tavolozza Proprietà. Lo Stato verifica codice viene popolato automaticamente dal motore di verifica del codice.



Mediante il pulsante Check, è possibile verificare se la progettazione delle connessioni in acciaio resisterà ai valori di forza e momento in base alla norma selezionata. Una versione breve del rapporto verrà visualizzata nella finestra Verifica del codice. Tale versione mostra solo le verifiche non riuscite.

Il pulsante Presize avvia un processo iterativo in cui i diametri dei bulloni e gli spessori di piastre e saldature vengono automaticamente aumentati fino ad ottenere una geometria di connessione in grado di resistere alle forze applicate. Questa opzione è disponibile solo per il modulo di verifica del codice AISC.



Il pulsante Report crea un documento che riporta tutte le verifiche della connessione. Per generare il rapporto, è necessario salvare il modello. Il rapporto viene salvato automaticamente nella stessa posizione del progetto Revit, in una cartella con lo stesso nome del progetto. È possibile aprire il rapporto facendo clic sul pulsante Report, una volta aperto nuovamente il modello: