Se ad un modello di Revit sono collegati file nuvola di punti in formato PCG, per ottenere risultati migliori è possibile aggiornare tali file al formato RCP.
A partire da Autodesk Revit 2014 è stato introdotto un nuovo motore della nuvola di punti, che richiede l'utilizzo di nuvole di punti indicizzate in formato .rcp o .rcs. Per i modelli che includono file nuvola di punti collegati in formato .pcg, attenersi alla seguente procedura per indicizzare i file .pcg e implementare il nuovo formato, mantenendo nel contempo l'origine e l'orientamento del file nuvola di punti. Con questa procedura i nuovi file nuvola di punti indicizzati si troveranno nella stessa posizione dei file .pcg rispetto al modello.
- In Autodesk Revit 2014 o versioni successive, aprire un modello di Revit al quale sono collegati file nuvola di punti in formato .pcg.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Riferimenti non risolti.
- Fare clic su Apri Gestisci collegamenti per risolvere il problema.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestisci collegamenti. Nella scheda Nuvole di punti, osservare che nella colonna Stato corrispondente ai file .pcg collegati viene visualizzato Aggiorna.
- Selezionare un file .pcg, quindi fare clic su Ricarica da.
- Nella finestra di dialogo Collega nuvola di punti:
- In Cerca in, accedere al percorso del file .pcg.
- In Tipo file, selezionare Formati non elaborati.
- In Nome file selezionare i file desiderati o specificare uno o più nomi file.
Suggerimento: Per selezionare più file, premere i tasti CTRL o MAIUSC. Per i file in formato non elaborato, la selezione di più file rappresenta un metodo efficiente per indicizzare più file contemporaneamente.
- Fare clic su Apri.
Viene visualizzato il messaggio "File non indicizzato" con l'elenco dei file .pcg selezionati.
- Fare clic su Sì. In Revit viene creato un file .rcp indicizzato.
- Nella finestra di dialogo Indicizzazione file nuvola di punti, in Posizione dei file:
- Fare clic su Avvia indicizzazione.
- Durante il processo di indicizzazione, fare clic su Chiudi.
- Nella finestra di dialogo Gestisci collegamenti, fare di nuovo clic su Ricarica da.
- Nella finestra di dialogo Collega nuvola di punti, in Tipo file, selezionare Progetti nuvola di punti (*.rcp), selezionare il nuovo file .rcp indicizzato e fare clic su Apri.