Annullamento del posizionamento o spostamento di un locale

È possibile rimuovere il locale dalla posizione corrente nel modello di edificio, ma salvare le informazioni sul locale per poterlo posizionare altrove in un secondo momento.

Quando un locale viene aggiunto ad una vista di pianta, nel progetto vengono memorizzate le informazioni su di esso. Queste informazioni possono comprendere le proprietà del locale, quali nome, finiture della superficie, occupazione e così via. È possibile visualizzare le informazioni sui locali nell'abaco dei locali. Per rimuovere un locale dalla posizione corrente nel modello di edificio, conservandone però le informazioni, procedere nel modo seguente:

  1. Aprire una vista di pianta o di sezione in cui il locale sia visibile.
  2. Selezionare il locale.

    Controllare la barra di stato per accertarsi di avere selezionato il locale e non l'etichetta. Nella barra di stato vengono visualizzate le seguenti informazioni:

    Locali: Locale: <nome del locale>

  3. Eliminare il locale dalla vista di pianta utilizzando uno dei seguenti metodi:
    • Premere CANC oppure CTRL+X.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul locale e scegliere Elimina.
    • Fare clic sulla scheda Modifica | Localigruppo Modifica (Elimina).

    Il locale viene rimosso dalla posizione corrente nel modello di edificio, ma le informazioni su di esso continuano ad essere disponibili nel progetto. Nell'abaco dei locali, il locale viene visualizzato come non posizionato. È quindi possibile inserire il locale in un'altra posizione.